DONNE E LAVORO

Lavoro, 12 regole di educazione in ufficio

LEGGI IN 2'
Gli ambienti professionali devono rispettare una serie di regole, che servono sia per lavorare bene sia per non mancare di rispetto ai colleghi

Gli uffici sono delle comunità e spesso bisogna condividere lo spazio con molte persone, che possono avere abitudini decisamente diverse dalle tue. È fondamentale essere educati per mettere tutti nelle condizioni ideali per lavorare bene. Esistono quindi delle regole di etichetta, quali sono?

  1. Rispondi a chiamate personali o sensibili in privato. Rispetta lo spazio personale e i confini chiudendo le porte del tuo ufficio o uscendo per chiamate personali.
  2. Tieni le questioni di lavoro lontane dai tuoi account sui social media. Cerca di evitare di sfogarti sul tuo lavoro online in quanto potrebbe sembrare poco professionale e potrebbe violare le politiche aziendali.
  3. Concentrati sui relatori durante riunioni e presentazioni. Dimostra che sei impegnato in riunioni stabilendo un contatto visivo e monitorando il tuo linguaggio del corpo. Metti via il telefono, se possibile.
  4. Arriva in orario. Cerca di arrivare in tempo al lavoro e alle riunioni.
  5. Parla professionalmente. Evita di usare termini gergali o controversi in ufficio. Invece, parla in modo chiaro e professionale.
  6. Mantieni le interazioni professionali. Anche se hai amicizie o altri rapporti personali con i tuoi colleghi, è importante mantenere la professionalità durante il lavoro limitando il contatto fisico, parlando in modo appropriato ed evitando conversazioni personali.
  7. Non fare pettegolezzi. Evita di partecipare a pettegolezzi sul posto di lavoro. Allontanati dalle conversazioni che diventano poco professionali.
  8. Sii sempre pulito, curato e vestito in modo appropriato. Dai la priorità a una corretta igiene mantenendo un aspetto pulito e ordinato.
  9. Limita i profumi dall'odore forte. Evita i profumi potenti in colonie, profumi e lozioni.
  10. Resta a casa quando sei malato. Per mantenere sano il tuo posto di lavoro ed evitare la diffusione di germi, resta a casa se non ti senti bene.
  11. Mantieni la tua postazione di lavoro pulita e organizzata. Mantieni un'area di lavoro pulita igienizzando regolarmente la scrivania e il computer. Rimuovi disordine e spazzatura e mantieni gli scaffali e la scrivania organizzati.
  12. Non mangiare cibo dall'odore forte. Quando prepari pasti o spuntini che hanno odori potenti, considera di non consumarli sul lavoro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.