SPUNTI ARTISTICI

Lavoretti di Pasqua con la lana: 3 idee facili e veloci

LEGGI IN 2'

Sempre più vicine le feste pasquali, mentre il tempo per il fai da te è invece sempre di meno, motivo per cui è bene affrettarci a rimboccarci le maniche se vogliamo creare preziosi lavoretti di Pasqua che rendano la casa e la tavola più originali. In tutto questo la lana è una grande alleata della nostra creatività, un materiale speciale per divertirci con tutta la famiglia.

Di seguito abbiamo voluto raccogliere alcune idee semplici e anche veloci da fare, adatte sia a chi è alle prime armi, sia a chi ha una certa manualità con i vari strumenti. I progetti sono anticipati da un video tutorial per realizzare delle palline di feltro di lana, che possiamo usare per gli altri lavoretti, qualora non le avessimo già in casa o non le avessimo reperite nei negozi di fai da te.

 

Lavoretti di Pasqua con la lana – uova, conigli e simboli pasquali crochet

Ci basterà utilizzare dei vecchi centrini di o scampoli di filato di lana, oppure, se siamo brave con i ferri, realizzare per conto nostro degli oggettini da appendere in casa. Quello che dobbiamo fare è creare una figura doppia, che andremo a cucire a metà, dopo di che la dovremo riempire con dell’ovatta. Vanno bene uova, carote o coniglietti, tutti simboli tipici della Pasqua, ma occhio ai colori che usiamo, perché dovranno essere sgargianti e primaverili.

Lavoretti di Pasqua con la lana – gli ovetti con i decori

In questo caso ci serviranno le uova in feltro di lana come base e dei gomitoli di vario colore che invece dovremo usare per le decorazioni. Sull’ovetto facciamo il disegno che vorremmo realizzare, dopo di che inumidiamo il gomitolo di lana con della colla vinilica dal lato che useremo per l’attacco, poi fissiamo un’estremità con uno spillo e seguiamo il filo per creare il disegno.

Lavoretti di Pasqua con la lana – i biglietti benaugurali

Il gomitolo di lana ci è utile anche per rendere tridimensionali i nostri biglietti di auguri per Pasqua, dando volume e colore a disegni e lettere. Ma questo materiale è ideale anche per creare dei bellissimi pon pon, che potranno diventare delle belle codine per trasformare l’immagine di un coniglietto pasquale in qualcosa di più realistico. I pon pon saranno bellissimi anche per adornare il nostro centrotavola per i giorni della festa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione