SPUNTI ARTISTICI

Lavoretti con carta velina: 6 idee che vorrai fare con i bambini

LEGGI IN 2'

I lavoretti con la carta velina rappresentano degli addobbi eterei e dei regali fai da te gentili, da realizzare con diverse tecniche, anche facili. Possono essere fatti dai bambini o anche dagli adulti, come attività creativa rilassante.


Lavoretti con carta velina: 6 idee che vorrai fare con i bambini

1) Il decoupage con la carta velina
Scegli un oggetto che vuoi decorare. La scelta va da una sagoma in mdf ad una scatola di cartone che ti ritrovi in casa e che dovresti buttare. Pulisci l’oggetto, prepara la colla vinilica con l’acqua, ritaglia la carta velina e decora le superfici. Per maggiori dettagli sulla tecnica, clicca qui.

2) Il collage
Con lo stesso procedimento del decoupage, puoi anche fare un collage su un cartoncino che può essere astratto o riprodurre un paesaggio o una qualsiasi composizione. Per questo lavoretto con la carta velina, puoi usare anche una colla stick.

3) I fiori di carta velina
I fiori di carta sono un classico per gli addobbi e i regali della festa della Mamma o del Papà. Se clicchi qui, puoi vedere un metodo davvero facile per realizzarli.

4) Le vetrate
Un'altra idea creativa è fare delle vetrate con la carta: riproduci il disegno su un cartoncino, ritaglia gli spazi interni e vi incolli i pezzi di carta velina colorata. Per vedere il video tutorial sul lavoretto, clicca qui.

5) I dipinti con carta velina e acqua
Con la carta velina, puoi anche dipingere! In solitaria o con i bambini, attacca dei pezzi di carta su un cartoncino, li bagni con un pennello umido o con uno spruzzino pieno di acqua: quanto li togli, vedrai il tuo quadro!

6) Le palline di carta velina
Tra i lavoretti con la carta velina facile, ritroviamo i disegni con le palline di carta velina: fai il tuo disegno sul cartoncino, appallottola dei pezzetti di carta velina e incolli le palline una accanto all’altra per “colorare”.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione