TUTTO CAPELLI

5 cose che possono accadere se non si lavano i capelli

Non lavarsi i capelli non fa bene alle chiome. Non bisogna, ovviamente, esagerare, ma l'igiene è importante non solo per avere un aspetto migliore ma anche per la salute dei capelli stessi, che altrimenti potrebbero cadere, diventare più secchi e disidratati.
LEGGI IN 2'

Lavare i capelli è importante, senza esagerare. Se hai i capelli lunghi il consiglio è quello di fare due, massimo tre, shampoo la settimana, se invece sono corti potresti osare una frequenza maggiore, magari dosando quanto più possibile i detergenti. Le chiome sporche sono motivo di imbarazzo: regalano un aspetto trasandato, poco attento all'igiene personale e spesso puzzano. E non è tutto, potresti avere spiacevoli sorprese se non li lavi con una certa frequenza. Quali?

Ecco 5 cose che possono accadere se non si lavano i capelli

1) Capelli incarniti. Proprio come accade per i peli. L'accumulo di sporcizia e olio potrebbe ostruire i pori del cuoio capelluto e causare piaghe, come la crescita di capelli incarniti e di conseguenza potrebbero spuntare foruncoli e pustole.

2) Attirare polvere e cattivi odori. I capelli sporchi e unti puzzano, tendono a impregnarsi di odori sgradevoli e soprattutto attirano la polvere, così tanta da sembrare forfora.

3) Possono cadere. L'accumulo di sebo, può soffocare i follicoli e causare la caduta del capelli. Il consiglio è quello di lavarli sempre molto bene e possibilmente massaggiare la testa per stimolare la circolazione sanguigna.

4) Capelli più sottili. Le radici oleose tendono ad appesantire i capelli, che ovviamente non terranno la piega come desiderato e appariranno più "flosci". Se poi il capello è liscio e già sottile, questo problema risulterà ancora più evidente.

5) Sembreranno più spenti. I capelli sporchi attirano la polvere, che toglie lucentezza. Inoltre, le chiome non lavate tendo a risultare più secche e disidratate. Attenzione, perché se sei solita a fare dei trattamenti (tinte, stirature, colpi di sole o schiariture) potresti ottenere davvero un pessimo risultato. .

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione