IDEE IN CUCINA

Cena di Natale: il menu informale per gli amici

LEGGI IN 2'
Idee veloci per una cena stuzzicante alla vigilia di Natale

Durante le feste natalizie stiamo in famiglia ma può essere che quest’anno si decida di passarlo con gli amici, per cui per la cena di Natale è bene orientarsi per un menu informale a buffet, senza che ci prenda troppo tempo ma che stupisca ugualmente i nostri ospiti.

Basta scegliere un piatto principale, meglio se fatto il giorno prima e che sia solo da scaldare al momento, e riempire la tavola di stuzzichini, tartine e finger food golosi.

Naturalmente dobbiamo optare per il pesce, con aggiunta di qualche piattino a base di verdura, dato che si tratta della vigilia di Natale. Ecco qualche spunto per non trovarsi impreparati. 

Frittelle di zucca salate

Vogliamo un finger food saporito e leggero da preparare in poco tempo. Le frittelle di zucca sono perfette da spiluccare prima di godersi il piatto forte. 

Lasagne con salmone e robiola

Ingredienti: pasta per lasagne, 400gr di salmone affumicato, 500gr di robiol, erba cipollina, d’oliva, sale, pepe, 100gr di grana 

Basta tagliare a striscioline il salmone e inserirlo in una ciotola con la robiola (lasciando da parte qualche pezzo di salmone per il top), l’erba cipollina, sale e pepe. A questo punto preparare sbollentando i riquadri di pasta fresca. Imburrare la teglia leggermente, e iniziare a sistemare gli strati partendo con uno di pasta, uno di composto, uno di pasta, e così via. Al top e sull’ultimo strato di pasta aggiungere qualche filetto di salmone e il grana grattugiato. Poi infornare in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Carciofi alla giudia

Diamo un tocco verde alla cena di Natale con i carciofi, verdura invernale dalle mille risorse. L’idea é preparare i classici carciofi alla giudia da cucinare facilmente e con pochi ingredienti. Basta avere cura che il tipo di carciofo sia senza spine e pelo. Una volta cucinati, la scorza croccante sarà invitante e da acquolina in bocca.

Dolci natalizi

A completare la cena, non può mncare qualcosa di dolce: possiamo preparare facili biscottini glassati oppure decidere tra le più classiche golosità natalizie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.