Emilio Salgari è uno degli autori più amati della narrativa d’avventura italiana: nel corso della sua lunga carriera da scrittore ha realizzato opere senza tempo, che ancora oggi sono un cult per gli amanti del genere. Inoltre, diverse sue storie hanno ispirato non solo film, ma anche adattamenti televisivi, soprattutto in Europa. Sono tante le serie TV ispirate alle storie di Emilio Salgari.
I libri di Emilio Salgari che possiamo leggere sono davvero numerosi: ci sono delle saghe senza tempo, come quelle con protagonista Sandokan o il Corsaro Nero, che hanno appassionato lettori appartenenti a generazioni diverse e lontane. Per chi vuole vedere anche gli adattamenti per la tv, ecco le serie tv giuste:
- Sandokan (1976), la serie tv più celebre in assoluto. Prodotta in Italia, Germania e Francia, con Kabir Bedi nel ruolo del protagonista, si basa sui romanzi del ciclo malese di Salgari: ha ottenuto un successo mondiale. Le musiche dei fratelli De Angelis sono diventate un classico della TV italiana.
- La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa! (1977): una miniserie/sequel del Sandokan del 1976, con lo stesso cast e ambientazione esotica.
- Il ritorno di Sandokan (1996): una coproduzione internazionale che ha riportato Kabir Bedi nei panni del pirata della Malesia vent’anni dopo la serie originale.
- I figli di Sandokan (1998): uno spin-off dedicato alle nuove generazioni.
- Le Tigri di Mompracem – miniserie (1976): adattamento televisivo tedesco-austriaco ispirato al romanzo omonimo.
- Il corsaro nero (1976): una miniserie italiana basata sul celebre romanzo del ciclo dei corsari, interpretata da Angelo Infanti nel ruolo principale.
- Il corsaro nero (1998): una serie animata con elementi liberamente ispirati alle opere di Salgari.
- Sandokan (1992): un cartone animato italo-spagnolo che ha trasformato Sandokan in un personaggio avventuroso e accessibile ai bambini.
- Sandokan (in sviluppo): negli ultimi mesi del 2025 è stata annunciata una nuova serie televisiva internazionale con protagonista Can Yaman nel ruolo di Sandokan. all'altezza dell'opera salgariana.