Maxton Hall - Il mondo tra di noi è una popolare serie TV tedesca di genere young adult e teen drama, prodotta per Prime Video e basata sulla trilogia di romanzi Save Me di Mona Kasten. Attualmente è in onda la seconda serie, che sta raccogliendo ancora più successo della prima.
Che cos'è Maxton Hall?
La serie è ambientata nell'omonimo e lussuoso Maxton Hall College, un prestigioso collegio privato inglese frequentato dai rampolli dell'élite britannica. La storia si concentra sul triangolo di relazioni che si sviluppa tra due protagonisti che provengono da mondi opposti: Ruby Bell (Harriet Herbig-Matten), una studentessa brillante e determinata, con una borsa di studio, che proviene da un contesto più modesto, e James Beaufort (Damian Hardung), l'erede arrogante, ricco e popolare della facoltosa dinastia Beaufort.
Nonostante l'antipatia iniziale (enemies-to-lovers), i due sono costretti a interagire, scoprendo che dietro le reciproche maschere si nasconde molto di più. Si innamorano, ma il loro amore è ostacolato dalle differenze sociali, dal potere della famiglia Beaufort e dai segreti che li circondano.
La seconda stagione
James, distrutto dal dolore per la morte della madre Cordelia, cade in un periodo di autodistruzione fatto di alcol, droghe e un flirt con Elaine Ellington, la ragazza che suo padre vorrebbe fargli sposare e sorella del suo amico Alistair (Justus Riesner). Quando Ruby e Lydia lo trovano in quelle condizioni, Ruby resta sconvolta: pur comprendendo la sofferenza di James, non riesce a perdonarlo per il tradimento. La storia d’amore tra la studentessa modello di umili origini riparte così quasi da capo. James deve riconquistare la fiducia di Ruby, che nel frattempo affronta le sfide del suo ruolo di presidente del comitato scolastico. Lydia, invece, è alle prese con una gravidanza inaspettata e con i sentimenti per il professor Sutton (Eidin Jalali).
Perché ha successo?
Maxton Hall ha riscosso un successo globale da record su Prime Video, diventando la serie internazionale più vista della piattaforma. I motivi del suo successo sono legati alla sapiente miscela di trope (schemi narrativi ricorrenti) molto amati dal pubblico young adult e a un'estetica curata:
Maxton Hall riesce a coniugare gli elementi classici del teen drama con una produzione visivamente attraente e personaggi che mostrano una crescita emotiva.