CINEMA

4 film tratti da libri: i più belli in costume

LEGGI IN 2'
Quattro film in costume da vedere almeno una volta nella vita

Quando andiamo al cinema o decidiamo di vedere in streaming un film tratto da un romanzo ci chiediamo “riuscirà ad eguagliare il libro?”, e se si tratta di un’opera in costume, “gli abiti e le ambientazioni saranno rappresentati al meglio?” see siamo incuriositi dal genere e vogliamo avvicinarci ai film in costume, adattamenti di romanzi ambientati nel passato, ecco il momento per scoprire dei classici affascinanti.

4 film in costume tratti da libri

Il Gattopardo (1963)

Ambientato nel periodo del Rinascimento, nel colossal di Luchino Visconti si narra delle trasformazioni avvenute nella società in Sicilia. Nel film tratto dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa regnano le raffinate ambientazioni e i ricchi e fruscianti abiti delle dame (come quello della giovane e bellissima Claudia Cardinale nei panni di Angelica). Come non essere affascinati dal grandioso e lunghissimo ballo finale ricco di dettagli e con una fotografia da urlo? 

Orgoglio e pregiudizio (2005)

Il più riuscito adattamento del famoso romanzo del 1813 intitolato “Orgoglio e pregiudizio” della scrittrice romantica Jane Austen . Diretto da Joe Wright, si svolge nel fine ‘700 ed ha come protagonista  una meravigliosa Keira Knightle nei panni della mitica Elizabeth Bennet. Dopo un primo approccio burrascoso con il nobile raffinato e arrogante Signor Darcy (Matthew MacFadyen). Nei due nasce  la passione dopo aver superato, con non poche avversità, condizionamenti e pregiudizi.

Via dalla pazza folla (2015)

Nel romanzo di Thomas Hardy, si racconta del giovane fittavolo Gabriel Oak e delle bellissima Bathsheba Everdenee con un buon numero di spasimanti che non resistono al suo fascino. L’uomo la ama fin da quando era solo una ragazza semplice e povera. Saprà starle accanto nonostante il suo rifiuto. La sua pazienza e il suo amore per lei alla fine trionferanno.

L’amante di Lady Chatterly (2022)

Si tratta dell’adattamento dell'omonimo romanzo di David Herbert Lawrence del 1928, diretto da Laure de Clermont-Tonnerre. Connie frustrata e annoiata da Sir Clifford Chatterley, ormai invalido di guerra con cui è sposata, inizia una relazione con il guardiacaccia Oliver. Nonostante la differenze  a livello sociale, tra i due nasce la passione. Il marito rifiuta di concedere a Connie il divorzio, ma con un figlio di Oliver in arrivo, la protagonista prende finalmente le redini della sua vita e si trasferisce. Oliver le scriverà e Connie lo raggiungerà in Scozia per vivere insieme per sempre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.