Capodanno è uno di quei momenti dell’anno che il cinema ha sempre amato raccontare. È una notte sospesa, fatta di bilanci, speranze, nuovi inizi e promesse spesso non dette. Non sorprende quindi che molti film abbiano scelto proprio l’ultima notte dell’anno come cornice per storie romantiche, malinconiche o piene di energia per il nuovo anno. In alcuni casi il 31 dicembre è il grande protagonista della trama, mentre in altri fa solo da sfondo alle vite dei protagonisti. Quali sono i migliori film ambientati proprio a Capodanno?
Il mondo del cinema spesso ha scelto Capodanno come periodo dell'anno per ambientare storie senza tempo. Forse perché per tradizione la notte di San Silvestro rappresenta un punto di svolta, nel quale sognare a occhi aperti come sarà l'anno nuovo o vivere intense storie d'amore. Non mancano anche commedie divertenti che raccontato la società moderna e titoli più malinconici ideali per riflettere sul tempo che scorre e spesso ci sfugge dalle mani.
Ecco, allora, una serie di film ambientati proprio a cavallo tra l'ultima notte dell'anno vecchio e il primo giorno dell'anno nuovo, che si spera possa portare gioia, serenità e felicità a tutti quanti!
- Capodanno a New York con Sarah Jessica Parker, Halle Berry, Jessica Biel, Robert De Niro
- Harry, ti presento Sally di Rob Reiner, con protagonisti Billy Crystal e Meg Ryan
- Una poltrona per due di John Landis, il film natalizio per eccellenza
- Il diario di Bridget Jones con Renée Zellweger
- Fantozzi, primo film della saga del ragioniere interpretato da Paolo Villaggio
- Risate di gioia di Mario Monicelli del 1960, con Totò e Anna Magnani
- Il padrino - Parte II di Francis Ford Coppola, con Al Pacino
- L'appartamento di Billy Wilder, film cult degli anni '60
- La febbre dell'oro, film muto del 1925 con Charlie Chaplin
- L'ultimo capodanno di Marco Risi, tratto da un racconto di Niccolò Ammaniti, con Monica Bellucci