Cime tempestose di Emily Brontë è uno dei romanzi più intensi e discussi della letteratura mondiale. Pubblicato nel 1847, ha ispirato nel tempo numerosi adattamenti cinematografici e televisivi, ognuno dei quali ha provato a restituire sullo schermo la complessità dei personaggi, l’atmosfera cupa delle brughiere e la forza distruttiva delle passioni raccontate nel libro. Ecco quali sono i film più famosi tratti da Cime tempestose.
- La voce nella tempesta (1939) per la regia di William Wyler. È l’adattamento più celebre e iconico. Protagonisti sono Laurence Olivier nel ruolo di Heathcliff e Merle Oberon in quello di Catherine Earnshaw. Il film si concentra soprattutto sulla prima parte del romanzo, quella più romantica.
- Abismos de pasión (1954) per la regia di Luis Buñuel. Questo adattamento messicano è uno dei più originali. Luis Buñuel rilegge il romanzo in chiave più cupa e simbolica, ambientando la storia in Messico e accentuando gli aspetti ossessivi e distruttivi del legame tra i protagonisti.
- Wuthering Heights (1970) per la regia di Robert Fuest con Timothy Dalton nei panni di Heathcliff. Film britannico che prova a seguire con maggiore fedeltà l’intera trama del romanzo, includendo anche gli eventi legati alla seconda generazione.
- Cime tempestose (1992) per la regia di Peter Kosminsky. Questa versione è considerata una delle più complete dal punto di vista narrativo. Juliette Binoche è sia Catherine Earnshaw sia sua figlia, mentre Ralph Fiennes è Heathcliff.
- Wuthering Heights (2009) miniserie TV, per la regia di Coky Giedroyc. Prodotta dalla BBC, questa miniserie in due episodi è stata apprezzata per la caratterizzazione dei personaggi e per la fedeltà al romanzo originale.
- Cime tempestose (2011) per la regia di Andrea Arnold. È una delle versioni più divisive. Andrea Arnold ha scelto uno stile essenziale, quasi documentaristico, e un punto di vista più crudo.
- Cime tempestose (2026) per la regia di Emerald Fennell. Protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi: il film esce al cinema il 14 febbraio 2026.