RICETTE

Insalata di riso e farro, come si prepara e 3 opzioni diverse per condirla

LEGGI IN 2'
Per un pranzo estivo fresco e genuino, portiamo in tavola una sana e gustosa insalata di riso e farro

Uno dei primi piatti più amati della stagione calda è senza dubbio l'insalata di riso che, insieme alle paste fredde, salva i nostri pranzi estivi. Tuttavia, tanto è leggero e digeribile il riso, tanto spesso il suo sapore, ma più facilmente la sua consistenza, non lo rendono amabile per tutti. In più, salvo usare la variante integrale, ha anche poche fibre, senza contare le proteine, che sono la metà rispetto alla pasta di grano.

Per rendere il nostro primo piatto più gustoso, ma anche più completo a livello nutrizionale, possiamo usare un trucchetto facile che ci aiuta a mettere in tavola una portata fresca, sana e nutriente. Prepariamo un'insalata di riso e farro perlato, anziché solo riso, sfruttando la presenza di un ottimo cereale più ricco in fibre e proteine.

Insalata di riso e farro: la preparazione

La parte importante è la preparazione del riso e del farro, che vanno messi a bollire separatamente, visti i differenti tempi di cottura. Il farro perlato, rispetto a quello decorticato che necessita di un ammollo in acqua e sale per 12 ore, è pronto per essere utilizzato come una comune pasta. Aspettiamo che l'acqua inizi il bollore, saliamola e versiamo il farro all'interno.

Questo cereale avrà bisogno di circa 30-40 minuti prima di essere pronto. Dopo mezz'ora assaggiamo per verificare se è abbastanza morbido e sapido, in caso contrario continuiamo a cuocere o aggiungiamo un po' di sale se occorre. Per il riso, lessiamo come di consueto in acqua salata. Scoliamo riso e farro e lasciamo leggermente intiepidire prima di travasare in una coppa e condire.

Insalata di riso e farro: i condimenti

L'insalata di riso e farro si adatta perfettamente ad ogni genere di condimento (3 opzioni buonissime le troviamo nella gallery in alto), il che ci consente di variarlo in base a gusti ed esigenze, scegliendo carne, pesce o solo verdure. Qualunque tipo di ingredienti scegliamo, ricordiamoci che i cereali vanno insaporiti prima che diventino completamente freddi, per far sì che tutti gli aromi siano ben amalgamati.

Lasciamo per ultimi solo i prodotti che si sfarinano facilmente, come patate o carote lesse, che possiamo unire per l'ultima mescolata, prima di servire in tavola. L'insalata di riso e farro, come la classica pasta fredda, va tenuta in frigo per circa 3-5 ore prima di essere consumata e rimestata all'incirca 3 volte durante il riposo al fresco, più una poco prima di essere servita.

Se dovesse servire diamo un giro d'olio quando è nei piatti, per renderla più umida.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.