IDEE IN CUCINA

Dressing per l'insalata, 5 idee a base di frutta fresca

LEGGI IN 1'

La bella stagione non cambia solo le nostre abitudini di vita, tenendoci fuori di casa di più e più volentieri, ma modifica anche il nostro modo di mangiare, facendoci preferire alimenti più freschi al palato e meno elaborati.

Regina di pranzi e cene light è sicuramente l'insalata, che da contorno si trasforma in piatto principale, magari accompagnata ad un panino e/o ad una fettina di carne o pesce. Per rendere però lattuga, songino e indivia meno monotoni, è necessario variare non solo la scelta delle verdure, ma anche giocare un po' col condimento.

Se sale e olio sono ovviamente la base di ogni insalata, a renderla davvero speciale ci pensano i cosiddetti dressing, delle emulsioni particolari che conferiscono un po' di carattere alle nostre foglie verdi.

In commercio esistono prodotti già confezionati in vasetti di vetro, reperibili nei banchi frigo dei supermercati, che svolgono questa funzione. Eppure molto spesso sono un vero e proprio ricettacolo di conservanti, zuccheri semplici e grassi, tutte cose che rendono senza dubbio meno salutare la nostra biella vegetale.

Una buona soluzione è quella di preparare in casa dei dressing per l'insalata semplici ma gustosi, magari utilizzando la frutta fresca, talvolta un po' snobbata per i piatti salati. Invece il suo sapore agrodolce, se sapientemente mixato con altri ingredienti, ci permetterà di dare brio alla verdura cruda senza esagerare con le calorie.

In gallery possiamo trovare 5 ricette facili e veloci per dressing a base di frutta buonissimi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione