SESSUALITÀ ED EROTISMO

L'intelligenza? Si sviluppa a letto

LEGGI IN 2'
L’intelligenza sessuale riguarda tre campi della nostra vita: competenza, conoscenza di sé e apertura agli altri.La chiave dell’intelligenza sessuale consiste principalmente nel conoscere se stessi.

Dopo il quoziente intellettuale e quello emotivo, adesso possiamo sviluppare anche la nostra intelligenza sessuale, grazie ai preziosi consigli degli psicologi. Per vivere una sessualità soddisfacente, dicono gli esperti, servono sostanzialmente tre cose: competenza, conoscenza di sé e una buona relazione col partner.

Un’attitudine aperta davanti all’universo erotico, sperimentando il sesso come qualcosa di magico e unico, lontano da tutte quelle repressioni ed ossessioni che lo riguardano, è la chiave per potersi ritenere sessualmente intelligenti, cosa che fa della nostra vita tra le lenzuola un luogo felice e soddisfacente.

La ‘saggezza sessuale’ si può misurare, quantificare e, soprattutto, potenziare. Essere sessualmente intelligenti e vivere una vita sessuale migliore non dipende dalla bellezza o dalla prestanza fisica, ma da abilità che si possono acquisire e sviluppare. Vediamo quali.

COMPETENZA SESSUALE

Le persone sessualmente intelligenti sono quelle che posseggono più informazione scientifica riguardo al vasto mondo della sessualità umana. Solo grazie a un’adeguata educazione sessuale è possibile combattere falsi miti e tabù che interiorizziamo più o meno inconsapevolmente attraverso la cultura popolare, la religione e la famiglia.

CONOSCENZA DI SÈ

Proprio miti e tabù sono le bugie del sesso. Una volta liberateci da queste, possiamo sviluppare quello che gli esperti chiamano l’Io segreto. Si tratta di scoprire la nostra propria sessualità, verificare cosa ci attrae e cosa ci eccita. Sono i nostri personalissimi desideri, i nostri sentimenti e le nostre emozioni, che fanno della nostra vita amorosa una vita gratificante, non certo quello che gli altri pensano sia meglio per noi.

CAPACITÀ DI ENTRARE IN RELAZIONE CON IL PARTNER

Il sesso è una cosa a due e mantenere una ricca vita sessuale implica di conseguenza il coinvolgimento di un’altra persona. Non soltanto noi stesse. Non raggiungeremo alti gradi di intelligenza sessuale fino a quando non riusciremo a discutere genuinamente col nostro partner della nostra vita sessuale, dei problemi e fantasie che la riguardano. Dobbiamo imparare ad essere sincere con noi stesse e col nostro partner, evitiamo le censure in questo campo.

IMMAGINAZIONE A LUCI ROSSE

L’immaginazione è l’ultima alleata dell’intelligenza sessuale. Se abbiamo la testa piena di pensieri come il lavoro, i figli e gli impegni quotidiani, fermiamoci un attimo, facciamo un bel respiro e chiudiamoci in camera con candele e musica soft. Pensiamo a situazioni che ci eccitano in modo da creare uno spazio sessuale nella nostra mente e dedichiamo qualche minuto al giorno a riscoprire le nostre fantasie mentali, per poi metterle in pratica!

I SEGRETI DELL’INTELLIGENZA SESSUALE

Possiamo riassumere l’intelligenza sessuale come la capacità di imparare a conoscerci e valorizzarci, liberandoci dalla paura e dal senso di colpa, la volontà di informarci e sapere di più sulla sessualità, e la consapevolezza nello scoprire che il sesso è migliore quando c’è amore, apertura e rispetto verso l’altra persona.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.