SESSUALITÀ ED EROTISMO

Le avventure di una notte

LEGGI IN 3'
l'amore di una notte può essere più romantico e intenso di certe relazioni che si reggono sull'abitudine.

Le relazioni occasionali sono sempre esistite, può capitare infatti che momenti di grande attrazione si concludano nel giro di una sola notte, una passione tanto sfrenata quanto fragile che non può però essere liquidata come semplice sesso. Spesso subentrano emozioni forti, l'amore di una notte può essere più romantico e intenso di certe relazioni che si reggono sull'abitudine.

Si tratta di un modo per molte donne di scacciare la timidezza e di vivere in libertà la propria vita sessuale. Per molto tempo infatti questo è stato uno dei molti tabù del mondo femminile, si diceva che solo gli uomini amassero le piccole avventure, salvo poi chiedersi con chi questi uomini vivessero le loro 'notti di passione'.

Resta il fatto che concedersi alla passione per una notte sola è da molti ancora un comportamento da criticare. Ma perché a volte scatta un desiderio irrefrenabile di finire tra le braccia di un quasi sconosciuto? Molte donne ritengono che il sesso occasionale sia più emozionante perché non segue schemi di routine, più passionale e senza impegni nei confronti del partner. Il rischio è naturalmente di essere giudicate frivole e poche serie, può capitare, infatti, che ci si trovi a confidare i segreti più intimi ad uno sconosciuto piuttosto che alla migliore amica.

La stessa cosa accade tra le lenzuola, quando ci si trova nello stesso letto con uomo appena conosciuto ad un party o al bar con le amiche. È proprio in queste circostanze che scacciamo la timidezza e abbiamo la libertà di reinventarci, lasciando spazio alle fantasie più strane senza la paura di ricevere delle etichette poco carine. Stop con pensieri, paranoie e aspettative, nessuna chiamata il giorno dopo, nessun obbligo verso il partner, solo piacere reciproco fine a se stesso.

Molto spesso però accade che gli incontri 'di una notte' coinvolgano un uomo o una donna impegnati, ovvero con un'altra storia consolidata in corso. Una tentazione che solitamente coinvolge sul piano fisico, intellettuale ed emotivo. In questo caso la faccenda si complicata poiché si mette in discussione la relazione 'ufficiale'. Se lui incominciasse a piacerti più del previsto, cerca di non giurargli amore eterno subito, prenditi una pausa per riflettere sul tuo futuro.

In qualsiasi modo si sviluppi la vostra storia di una notte ecco le 5 regole fondamentali da seguire per evitare problemi ed incomprensioni:

1 - Sii onesta. Prima di tutto con te stessa, prima di buttarti tra le sue braccia pensa bene se è quello che vuoi veramente. Evita di lasciarti andare con qualcuno di cui sei segretamente innamorata da mesi, finiresti solo per soffrire.

2 - Sii consapevole. Non concederti se non sei completamente lucida e consapevole di quello che stai facendo, un'arrabbiatura o qualche bicchiere di troppo potrebbero spingerti a fare cose di cui poi ti pentirai.

3 - Sii schietta. Fagli capire le tue intenzioni in modo che potrete organizzare meglio il vostro incontro. Cerca, se possibile, di farti invitare a casa sua, così potrai decidere tu quando andartene. Informati se la sua casa è confortevole e senza 'rischi'.

4 - Sii attenta. Le precauzioni negli incontri occasionali sono alla base del vivere la propria vita sessuale con libertà e responsabilità. Il profilattico non è una opzione, ma una scelta obbligata.

5 - Divertiti. Nel momento in cui hai preso tutte le precauzioni e sei sicura della tua scelta lasciati andare e goditi la notte di passione senza pensieri o sensi di colpa. Una notte passa in fretta, meglio viverla bene e fino in fondo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.