SEDUZIONE

Afrodisiaci: i cibi dell’amore!

LEGGI IN 3'
Sesso e cibo, un binomio quasi indissolubile. Ma quali sono i cibi che aumentano la passione?

Indice dell'articolo

Seduzione tra i fornelli

Sesso e cibo, un binomio quasi indissolubile. Tra pentole e fornelli spesso nascono amori e passioni sfrenate, e da sempre si cerca di trovare in cibi e preparazioni particolari degli elementi stimolanti ed energetici, capaci di aumentare “l’appetito sessuale”.

Sono davvero molti gli alimenti considerati afrodisiaci, spesso si tratta soltanto di credenze popolari tramandate nel tempo, ma anche se non sempre la scienza è in grado di confermarne l’efficacia, i ‘cibi dell’amore’ di sicuro rendono la nostra cucina più creativa e fantasiosa, speziata e piccante, il resto verrà da se…

Le spezie ‘hot’

Tra le sostanze più stimolanti ci sono senza dubbio molte spezie, utilizzate per insaporire i cibi possiedono anche un innegabile potere sulla sessualità maschile e femminile. I chiodi di garofano sono tra i più potenti afrodisiaci naturali, come pure semi di coriandolo e la noce moscata, nota per essere la migliore alleata dell’uomo.

Anche la polpa del rafano si ritiene abbia proprietà afrodisiache, mentre lo zafferano possiede proprietà stimolanti delle zone erogene. Ma il vero re delle spezie afrodisiache è lo zenzero, consigliato dalla medicina ayurvedica come rimedio all'impotenza. Agisce come vasodilatatore e può quindi contribuire a migliorare l'efficienza sessuale.

I frutti di mare

Tutti i molluschi, come le cozze, vongole e ostriche sono famosi cibi ‘stimolanti’. Probabilmente devono questa loro fama in gran parte al loro aspetto, che stuzzica la fantasia. Ma il loro successo è spiegato anche dal forte contenuto di zinco.

Si tratta infatti di un minerale che aiuta l’eccitazione e mantiene in buona salute l'apparato riproduttivo. La prostata, infatti, è uno dei luoghi del corpo più ricchi di zinco, composto che aiuta la metabolizzazione del testosterone.

Un classico, il cacao

Forse il più famoso e apprezzato tra i cibi afrodisiaci, il cioccolato è stimolante perchè aumenta l’attrazione sessuale e rende euforici. Grazie ad alcune sostanze contenute (teobramina e feniletilamina) il cacao può avere una funzione eccitante.

Per avere un effetto assicurato l’ingrediente più efficace è senza dubbio il cioccolato fondente nero con 70% di contenuto minimo di cacao. Coi suoi componenti chimici pieni di magnesio migliora la circolazione e allontana la depressione.

Passione ‘esotica’

Colori sgargianti, profumi inebrianti, anche i frutti esotici sono tra gli ingredienti preferiti di una cenetta piccante. Dolce, succoso, dal colore acceso e dall'aroma sensuale, il mango diventa la perfetta chiusura di un incontro romantico, ancor meglio se frullato e insaporito con zenzero e cannella.

Anche l’avocado possiede virtù miracolose, conosciuto come il frutto della fertilità, dà una marcia in più a letto ed è ottimo anche per la bellezza. Le mandorle sono ricche di grassi acidi ottimi per mantenere gli ormoni sessuali in buona salute. Mentre le banane sono ricche di potassio e vitamina B, alleati della produzione di ormoni sessuali.

Gli abbinamenti vincenti

Considerati eccitanti in tante culture, aglio e cipolla possono essere abbinati a spezie come coriandolo e finocchio, oppure erbe aromatiche come prezzemolo e rosmarino per un effetto antiodore. Il pepe e il peperoncino sono alimenti che hanno proprietà di vasodilatatori e possono quindi contribuire all'efficienza sessuale.

Il tartufo, in particolare quello bianco, contiene l'androstenediolo, un ormone molto potente ed è ottimo gustato con un buon vino, anche l’alcol infatti, nella giusta dose, provoca il desiderio. E per finire, l’abbinamento perfetto: Ginseng e frutti di mare, consigliati in generale per migliorare le prestazioni sessuali.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.