RICETTE

La ricetta delle uova in purgatorio

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 uova
400 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio aromatizzato all'aglio
prezzemolo
sale e pepe

Per chi cerca un secondo piatto originale a base di uova, ecco una preparazione di origine napoletana che si cucina in pochissimi minuti, è facile da realizzare ed è assolutamente unica. La ricetta delle uova in purgatorio è perfetta per accontentare tutti i palati: le uova strapazzate con il pomodoro sono un classico soprattutto per i bambini, ma questa ricetta è decisamente diversa, buona e anche bella da vedere.

Le uova si preparano velocemente e semplicemente cuocendo direttamente all'interno della salsa di pomodoro aromatizzata all'aglio che abbiamo preparato in precedenza. Dobbiamo prestare attenzione a non rompere il rosso, per questo sarebbe bene togliere dal frigo le uova per tempo, così da non metterle troppo fredde. Il bianco, invece, si deve amalgamare un po' alla salsa di pomodoro. Il gusto finale è eccezionale: un piatto da leccarsi i baffi e fare il bis!

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo preparare il sugo di pomodoro. Mettiamo in padella un paio di cucchiai di olio aromatizzato all'aglio (o, in alternativa, sbucciamo e schiacciamo uno spicchio di aglio per insaporire l'olio extravergine di oliva). Dopo un paio di minuti aggiungiamo passata di pomodoro e concentrato di pomodoro. Giriamo con un mestolo di legno lasciando cuocere per 10 minuti circa. Alla fine saliamo e pepiamo.

Con l'aiuto di un cucchiaio, formiamo nel sugo quattro buchi, dove andremo a mettere le uova intere, facendo molta attenzione che non si rompano. Copriamo poi con un coperchio umido e lasciamo cuocere fino a quanto il bianco dell'uovo non sarà cotto.

Aggiungiamo solo alla fine del prezzemolo tritato fresco (c'è chi, invece, preferisce il basilico o l'origano), il parmigiano grattugiato fresco (aspettando pochissimo perché si amalgami con tutto. Infine, saliamo e serviamo caldo con fettine di pane.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.