SCUOLA DI CUCINA

Uova al tegamino con speck e patate saltate: come prepararle in pochi passaggi

LEGGI IN 1'

Quando ci presentano un piatto cosi ricco e colorato con le uova e speck con contorno di patate arrostite non possiamo che provare una grande soddisfazione per quel profumo e l’aspetto scenografico. Oltretutto il piatto tipico tirolese (Spiegeleier) é anche una portata golosa, facile da preparare in casa. Si tratta di un piatto nutriente ideale per chi fa sport e vuole ricaricarsi. Ecco la ricetta da preparare in pochi passaggi e presentare come piatto unico. Sarà gradita ad adulti e piccini.

Ingredienti per 4 persone

1kg di patate, 8 uova,  160gr di speck, evo q.b., erba cipollina q.b, sale q.b., pepe q.b., erba cipollina q.b.

Lessare le patate in abbondante acqua salata. Quindi scolarle al meglio e saltarle in padella.

Appena pronte le patate inserire in un’altra padella antiaderente un filo d’olio, lo speck a fette, lasciarle abbrustolire e una volta pronte aprire due uova (a porzione) sopra lo speck,facendo attenzione a non rompere i tuorli (altrimenti perderà il suo aspetto scenografico) mettere un pizzico di sale e pepe, lasciar cuocere per 5 o 6 minuti fino quando la chiara sarà bianca e il tuorlo ben fermo ma ancora liquido.

A questo punto impiattare prima le patate e poi stendere le uova al tegamino con lo speck al top. Togliere dal fornello, condire con erba cipollina finemente tritata, un pizzico di sale e pepe, e servire ben calde.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione