RICETTARIO

Torta pasquale

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • MEDIA
  • 1 ORA

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

300 g di farina, 5 uova, scorza di un limone, 150 g di burro, 800 g di ricotta, 150 g di canditi, 200 g di cioccolato fondente, una bustina di vanillina, 500 g di zucchero, una fiala di aroma arancia o della scorza d'arancia grattugiata, qualche cucchiaio di latte.

PREPARAZIONE

La torta pasquale piace proprio a tutti. Preparala pure in anticipo, perchè è ancora più buona dopo un giorno di riposo.

Prima di tutto fai la pasta frolla, impastando velocemente il burro, la farina, 2 uova, 150 g di zucchero e la buccia di limone grattugiata.

Metti l'impasto in frigo a riposare e nel frattempo preparara il ripieno.

In una terrina monta con una frusta la ricotta con lo zucchero rimasto, l'aroma arancia, la vanillina. Alla fine incorpora i canditi a mano.

Riprendi l'impasto in frigo e stendilo col mattarello foderando una teglia di 24 cm circa imburrata e infarinata. Serba un po' d'impasto per la decorazione finale.

Fai sciogliere in un tegame antiaderente la tavoletta di cioccolato con un poco di latte finchè risulta morbido e subito versalo sulla pasta frolla stesa nella teglia, distribuendolo uniformemente.

Metti di nuovo in frigorifero a raffreddare e poi riempi il guscio con il composto di ricotta e livellalo con una spatola.

Con la pasta frolla avanzata, fai delle losanghe per decorare la torta e inforna a 180°C per 50 min circa lasciando ancora altri 10 min. in forno caldo.

Se la superficie dovesse scurirsi coprila con dell'alluminio.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione