RICETTARIO

Torta con gelato e panna: la ricetta facile

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI

pan di spagna

200gr di gelato alla crema

200gr di gelato al cioccolato

200gr di gelato alla ciliegia

50ml di succo di arancia

20gr di zucchero semolato

100ml di acqua

50gr di ciliegie fresche

panna montata q.b.

PREPARAZIONE

La torta gelato può essere una soluzione alternativa alla torta, perfetta da gustare nei periodi estivi o quando abbiamo bisogno di assaporare qualcosa di fresco e facile, da sfilare dal freezer quando sono in arrivo degli amici a sorpresa, o per coccolarci durante pomeriggi in solitaria, regalandoci così momenti intensi e gustosi. Ecco la ricetta facile.

Preparare il pan di spagna. Scaldare l'acqua e lo zucchero e poi, appena sciolto, aggiungere il succo d’arancia. Il mix liquido sarà utile per dare consistenza agli strati di pan di spagna. Foderare uno stampo per plumcake lungo 30cm e profondo 13cm con carta trasparente per alimenti.

Tagliare i due pezzi di pan di spagna orizzontali secondo le misure dello stampo e bagnare con la metà dello sciroppo lo strato di pan di spagna che andrà in fondo. A questo punto stendere il gelato di crema, poi lo strato di gelato al cioccolato e poi quello alla ciliegia.

Quindi coprire il gelato con l’altro disco di pan di spagna, e bagnarlo con il resto dello sciroppo. Quindi inserire la panna in una sacca da pasticcere e decorare il top con una serie di riccioli di panna montata. Infine aggiungere le ciliegie fresche a dare un aspetto ancora più invitante al dolce.

Mettere in freezer e lasciarlo fino a quando è il momento di consumare la torta gelato. Basta tirarla fuori 10 minuti prima di servire.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione