Riuscirai facilmente a preparare uno splendido semifreddo alla nutella se imparerai a fare la meringa all'italiana.
per questa ricetta ti servirà un termometro da zucchero e possibilmente una planetaria, come il Kenwood o il KitchenAid.
Monta la panna montata e tienila da parte.
Separa tuorli e albumi.
Per fare la base - che è uguale per buona parte dei semifreddi - prepara uno sciroppo con 120 g di zucchero e 100 d’acqua e portalo a 121°C.
Monta i tuorli (100 g) con lo sciroppo, versandolo a filo e continuando a sbattere fino a quando si intiepidisce. A questo punto, incorpora a questa specie di maionese la nutella anch'essa leggermente intiepidita (se puoi a bagnomaria o ancora meglio con il microonde a bassa potenza).
Ora prepara la meringa: fai un altro sciroppo 60 l'acqua e la parte maggiore di zucchero. Quando lo sciroppo supera i 100 °C, comincia a montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto.
Quando lo sciroppo arriva a 121°C, comincia a incorporarlo a filo nella meringa, continuando a montarla alla massima velocità fino a quando non si raffredda.
A questo punto, aggiungi la panna montata fresca alla crema di nutella, poi incorpora delicatamente tutta la meringa e mescola bene perchè sia uniforme.
Puoi versare in uno stampo da plum cake o in stampini singoli.
Versa solo la metà del composto e distribuisci le ciliegie denocciolate o sciroppate, poi riempi fino all'orlo lo stampo con il composto rimanente.
Metti in freezer per almeno 6 ore e servi guarnito di ciliegie.
Condividi