RICETTE

Risotto con funghi e zafferano

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di riso Carnaroli, 1,5 l (circa) di brodo di carne o verdura, mezza cipolla bianca, un cucchaio d'olio, 30 g funghi porcini secchi, 80 g di burro, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 80 g di parmigiano grattugiato, un bicchiere di vino bianco, una bustina di zafferano.

Il risotto con funghi e zafferano è un  classico primo piatto dei mesi più freschi. Per prepararlo, per prima cosa metti a bagno i funghi in poca acqua tiepida. Trita la cipolla e mettila ad appassire in una padella, poi aggiungi i funghi tagliuzzati e falli saltare per 5 minuti; spolvera con il prezzemolo e tienili da parte.

Avvia il risotto, mettendo nella tua casseruola preferita metà del burro; quando schiuma, getta il riso e fallo tostare a fuoco vivo, poi sfuma con il vino e porta avanti la cottura come di consueto, aggiungendo brodo bolente poco per volta. Dopo 7 minuti, aggiungi i funghi e la bustina di zafferano. Prosegui la cottura: in tutto il tuo risotto sarà pronto in 17 minuti.

Togli la casseruola dal fuoco e manteca con il restante burro freddo e il parmigiano. Lascia riposare il risotto per qualche minuto nella risottiera prima di servirlo.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.