L'insalata di riso alla greca è un piatto tipico dell'estate: fresca, leggera, semplice da realizzare, può diventare il pranzo perfetto per ogni occasione o anche l'aperitivo da condividere con gli amici, scegliendo i drink estivi migliori. Come si prepara l'insalata di riso alla greca? La ricetta è davvero molto semplice.
L'insalata di riso è un piatto unico ideale per i mesi caldi. Possiamo prepararla in anticipo e gustarla quando vogliamo, condividendola a casa, al lavoro, in spiaggia, in piscina, nelle nostre gite fuori porta. La possiamo condire con tipici sapori della Grecia, come la feta, le olive, i pomodorini e anche lo yogurt greco.
L'insalata di riso alla greca è perfetta per un pasto estivo leggero e fresco, per una pausa pranzo pronta in ufficio o per la schiscetta da portare in spiaggia o in piscina nelle nostre giornate dedicate al sole e al relax. Possiamo anche preparare delle piccole monoporzioni in bicchierini non troppo grandi per presentare l'insalata di riso all'ora dell'aperitivo, come finger food goloso e semplice. Insomma, è la ricetta sempre perfetta per ogni occasione!
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo far lessare il riso in abbondante acqua salata: meglio usare quello apposito per insalate di riso, ma è perfetto anche il riso basmati. Quando è cotto, possiamo scolarlo e farlo raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda del rubinetto. Poi, lasciamolo sgocciolare.
Mettiamo in un'insalatiera la feta e i pomodorini che abbiamo precedentemente tagliato a cubetti, le olive, il basilico tritato, i cipolotti affettati finemente e l'aglio tagliato a metà (poi premo decidere di eliminarlo dal piatto per evitare inconvenienti a tavola).
Infine, possiamo unire il riso cotto, raffreddato e perfettamente scolato e lo yogurt stemperato con l'olio extravergine di oliva (a piacere).
Mescoliamo bene il tutto con cura, per far amalgamare i sapori, e serviamo in tavola.