Il fagiano arrosto è un piatto classico e saporito. Per garantire che la carne rimanga morbida, un buon trucco è avvolgerlo con pancetta o lardo.
All'interno della pancia del fagiano, inserisci il rametto di rosmarino, le foglie di salvia, lo spicchio d'aglio sbucciato e il mezzo limone intero. Per mantenere la carne morbida durante la cottura, come già suggerito, avvolgi completamente il petto del fagiano con le fette di lardo (o pancetta), sovrapponendole leggermente. Lega il fagiano con dello spago da cucina per tenere ferma la forma e le fette di lardo.
Preriscalda il forno a 180°C. Sistema il fagiano in una teglia da forno, irrora con un filo d'olio EVO. Inforna e cuoci per circa 60-80 minuti. Il tempo esatto dipende dalla dimensione del fagiano e dalla potenza del forno. Durante la cottura, bagna il fagiano ogni 15-20 minuti con il fondo di cottura. Se il fondo si asciuga troppo, aggiungi qualche cucchiaio di brodo vegetale o acqua.
Circa a metà cottura (dopo 30-40 minuti), puoi togliere il fagiano dal forno, sfumare con il vino bianco (o Brandy) e lasciare evaporare l'alcool prima di rimetterlo in forno. Negli ultimi 15-20 minuti di cottura, puoi rimuovere il lardo per far dorare la pelle.