Indice dell'articolo
Un classico intramontabile
Prima di iniziare a preparare la crostata scegli la marmellata adatta. Ricorda che la crosta più classica è a base di prugne o di ciliegie. Le eventuali varianti possono essere valide alternative tranne che per quella di agrumi che può risultare un po’ amarognola.
Ingredienti:
300 gr marmellata artigianale, 1 tuorlo, Per la pasta frolla, 250 farina 00, 125 gr burro, 140 gr zucchero a velo, 1 uovo, mezzo limone (la scorza, grattugiata)
Difficoltà: Difficile
Preparazione
1 - Metti sulla spianatoia la farina a fontana, forma una conca nel mezzo e metti il burro a tocchetti, lo zucchero a velo, l'uovo e la scorza di limone grattugiata. Impasta tutto con la punta delle dita, fino a ottenere un composto soffice e liscio.
2 - Avvolgilo con la pellicola da cucina e refrigera per almeno 1 ora. Preriscalda il forno a 175°. Stendi l'impasto con il mattarello tra due fogli di carta da forno formando un disco dello spessore di mezzo centimetro e disponilo in una tortiera imburrata (diametro 30 cm profondità 1,5 cm) foderandone bene il bordo.
Come procedere
3 - Rimuovi con un coltello l'eccesso, forma una palla e rimettila in frigorifero avvolta da pellicola trasparente. Bucherella la pasta con la punta di una forchetta, quindi distribuisci la marmellata sulla pasta frolla e livella con il dorso di un cucchiaio.
4 - Metti la teglia in frigorifero a raffreddare. Nel frattempo stendi la pasta frolla avanzata con il mattarello in modo da formare un rettangolo spesso 3-4 millimetri, taglialo ottenendo 12 strisce.
5 - Rigira su se stessa ogni striscia e disponila sulla torta formando una griglia. Spennella la griglia e il bordo di pasta con il tuorlo d'uovo e inforna. Cuoci 30 minuti circa o fino a quando la pasta è ben dorata. Fai raffreddare prima di sformare.
Condividi