CONSIGLI E PREPARAZIONI

8 utensili da cucina che ti trasformano in una chef

LEGGI IN 4'
Vuoi muoverti in cucina come una vera chef? Per farlo hai bisogno degli attrezzi giusti. E non sono neanche troppo costosi!

La passione per la cucina? Negli ultimi tempi sembra un vero tormentone e, dalla televisione ai social network fino alle pubblicità, non manca occasione in cui il cibo è protagonista indiscusso. Se anche tu sei sensibile al suo fascino e ti piace sperimentare ricette anche complesse, c’è, sembra proprio il caso di dirlo, pane per i tuoi denti. È tempo di cavalcare la tendenza e destreggiarti tra i fornelli con la disinvoltura di una ballerina sul palcoscenico. Del resto anche cucinare è un vero hobby: serve per staccare dalla giornata, per rilassarsi e per preparare una cenetta con i fiocchi da condividere con gli amici. 

Per dare il meglio di sé, però, è sempre meglio avere accanto alleati fedeli, come gli utensili che ti fanno sentire una vera chef. Ecco quelli che non dovrebbero mancare nella tua cucina per essere sempre pronta.

  • Il coltello da chef

Di coltello da chef ce n’è uno solo, è vero, ed è chiamato appunto “Coltello del Cuoco” o “Coltello Francese”. Si caratterizza per una curvatura specifica che rende il taglio netto e preciso e per una lama pesante in grado di tritare anche le ossa senza usare la mannaia. L’ideale, però, sarebbe avere sia lui sia il ceppo con tutte le alternative specifiche per ogni funzione: c’è lo sbucciatore, il taglierino, il coltello da pane, quello da burro e poi ancora quelli da carne, quelli da formaggio, i piccoli coltelli e quelli specializzati, da ostrica (ebbene sì), da pompelmo, da pomodoro e anche da castagne.

  • Il mortaio

I veri genovesi sanno bene che per realizzare la ricetta perfetta del pesto bisogna tritare il basilico in un mortaio. Scorda il frullatore, i veri professionisti lavorano con il polso perché l’aroma dia il suo meglio. Questo utensile poi è utile in tanti altri casi, soprattutto quando devi pestare erbe aromatiche per insaporire i piatti o devi preparare una guacamole con i controfiocchi. Le abilità manuali in cucina sono ancora preservate e la tecnologia, almeno qualche volta, è da mettere da parte.

  • Il matterello

Ogni pretendente chef che si rispetti tenta di migliorarsi soprattutto nella pasta a mano. E come si potrebbe fare senza il matterello? Quello classico è in legno, ma ne esistono anche in alluminio, in acciaio o in materiale plastico. Grazie al suo aiuto assottigliare l’impasto solido sarà più facile di quanto immagini.

  • La frusta

Se hai un debole per la pasticceria, dovresti guardare alla frusta come allo scettro del tuo regno. Sbattere le uova per un tiramisù, mescolare impasti senza lasciare grumi, fare una pastella liscia sono le basi che ogni chef, anche se alle prime armi, dovrebbe padroneggiare senza tentennamenti. 

  • La bilancia e il vaso misuratore

Le ricette ben riuscite sono un’alchimia di precisione. Perché tutto riesca alla perfezione ci vuole la giusta dose di farina, quel pizzico di sale, i grammi di zucchero pesati con esattezza. Guarda alla tua bilancia come un mago guarderebbe alla sua bacchetta. Se la magia riesce è perché la formula è stata pronunciata senza alcun errore, anche minimo. Stesso ragionamento vale per il vaso misuratore che ti aiuta con i liquidi.

  • Il robot da cucina

Rispetto ad altri utensili da cucina, il robot è molto più dispendioso. Con lui porti la tecnologia tra i fornelli e realizzi le basi di ogni ricetta, dal pane alla pizza all’impasto per la pasta, con il minimo sforzo. Se hai voglia di fare un piccolo investimento, potrebbe essere un alleato prezioso in cucina. Soprattutto se ami dilettarti in ricette complesse e in lavorazioni lunghe.

  • Lo stendipasta

Le nostre nonne avevano dei mobili di legno, per esempio la madia, dedicati alla lavorazione della pasta a mano. In alcuni casi c’era anche il matterello in dotazione e agganciato ai piedi del tavolo. Oggi, di solito, questi pezzi di arredamento mancano. Se ami, però, fare la pasta a mano vale la pena avere una base dedicata su cui lasciare che l’impasto riposi mentre ti occupi di altro. Lo stendipasta è una soluzione ideale che ti permette di non occupare il tavolo o il piano della cucina e non disturbare il tuo fagotto. 

  • Il wok e un buon set di padelle

Il wok potrebbe non essere indispensabile, ma nelle mani di chi nutre sogni di gloria, e da chef, è uno strumento utilissimo perché permette di saltare verdure, carne, pasta in totale comodità e velocità. Non solo. È utile anche per la cottura a vapore e si rivela uno strumento molto versatile. Chi si diletta tra i fornelli dovrebbe procurarsi un set di padelle che si adattino alle diverse esigenze non solo nelle dimensioni ma anche nei materiali: esistono quelle in alluminio che cucinano in modo uniforme grazie alla conduzione termica veloce e solo maneggevoli, quelle in terracotta ideali per stufati perché rilasciano il calore lentamente così come lo accumulano, quelle in ceramica che sviluppano umidità e sono ideali per le zuppe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.