IDEE IN CUCINA

Una dispensa intelligente

LEGGI IN 2'
Se vuoi avere tutto a portata di mano è fondamentale organizzare in maniera intelligente la dispensa di casa.

Pasta, pelati, merendine, succhi di frutta. Se vuoi avere tutto a portata di mano è fondamentale trovare un posto per ogni cosa ed organizzare in maniera intelligente la dispensa di casa.

Capita di andare a fare la spesa e di acquistare molto più di quello che realmente ci occorre, rischiando poi di ritrovarci con alimenti prossimi alla scadenza che sono destinati a non essere consumati per tempo. Ricorda che è preferibile rinnovare periodicamente le scorte per avere prodotti sempre freschi.

Sistema in un ripostiglio fresco ed arieggiato il grosso della scorta alimentare, suddividendola per tipologia ed avendo cura di spostare in avanti le confezioni più vecchie. E attenta allo stato delle confezioni: controlla sempre le confezioni ed elimina le scatolette che appaiono ammaccate o rigonfie, segno di un inizio di deterioramento. Ricorda anche di pulire con uno straccio inumidito il coperchio prima di aprirle: in questo modo eviterai che la polvere che si è depositata finisca sul cibo.

  • Sale, olio, aceto, dadi ed altri condimenti che abitualmente utilizzi così come pasta e riso è meglio tenerli a portata di mano, disponendoli sui ripiani vicino ai fornelli.
  • Le farine temono l’umidità; ricorda perciò di tenerle lontane dal vapore dei fornelli e di chiuderle in contenitori ermetici trasparenti (così potrai individuare a vista ciò che ti serve).
  • Lo scatolame va riposto in maniera ordinata e conservato in modo che non subisca eccessi di caldo o freddo.
  • The, caffè, tisane e biscotti vanno conservati in un luogo buio ed asciutto. Per avere biscotti sempre fragranti, molto utili sono i contenitori provvisti di etichetta o di colore diverso che permettono di individuarli senza perdere tempo. Un piccolo trucco per mantenere a lungo l’aroma del caffè: conservalo in un barattolo di metallo o di plastica, preferibilmente scuro, in frigorifero.
  • Crackers, grissini, fette biscottate e focacce sono utili per sostituire pane fresco o improvvisare tartine. Una volta iniziate la confezione, ricorda di trasferire il contenuto in un recipiente che li protegga dall’umidità o, in alternativa, avvolgili in fogli di alluminio.

Infine, di tutti quei prodotti che ci aiutano ad abbreviare i tempi in cucina, comead esempio sughi pronti, verdure liofilizzate, besciamella pronta e miscele per dolci, verificane la scadenza ed utilizza quei prodotti che hai in dispensa già da molto tempo (con la stagione calda le scorte andrebbero ridotte al minimo).

Pronta ad organizzare la tua dispensa?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.