IDEE IN CUCINA

Serata perfetta in un secondo

LEGGI IN 3'
La nuova tendenza di farsi preparare, da una figura esterna, una cena od un buffet si sta espandendo anche in Italia.

La nuova tendenza di farsi preparare, da una figura esterna, una cena od un buffet per festeggiare battesimi o feste in famiglia si sta espandendo ed in Italia sono in aumento i siti che offrono questo servizio.

Chi vuole usufruire della professionalità di uno chef in casa propria può contare anche sull'aiuto di molteplici figure professionali che si affiancano a quella di questo "artigiano della cucina". Solitamente, infatti, per organizzare brunch, rinfreschi o cene romantiche c'è una vera e propria struttura che segue ogni piccolo dettaglio dalle stoviglie alle tovaglie provvedendo anche a camerieri o barman professionisti (solitamente uno ogni 10 invitati). A volte compresa nel prezzo è compresa anche la pulizia dei fornelli a fine serata.

Sul sito internet è possibile verificare subito i tipi di menù che lo specialista offre e valutare quali possono essere di proprio gradimento potendo così già richiedere un preventivo di spesa in base alla composizione di piatti prescelta. Solitamente gli chef offrono una cena per una massimo di 20/25 persone o di 50 persone se si tratta di un buffet. La spesa è variabile e dipende proprio dal tipo di menù prescelto e dal numero delle persone da servire: si parte dai 15 euro fino ai 60 euro per persona. In alcuni casi per ogni adulto pagante un bambino fino ai 10 anni mangia gratis.

Il cuoco a domicilio è molto più di un servizio catering. Lo chef, dopo un primo contatto puramente indicativo, prosegue il suo lavoro con un sopralluogo dell'ambiente di lavoro che lo attende verificando spazi disponibili ed attrezzature presenti in cucina al fine di valutare eventuali carenze. Con il menù vengono anche scelti, insieme al padrone di casa, gli eventuali abbinamenti con il vino, l'approvvigionamento di stoviglie ed altri coordinati per la tavola. Il cuoco si reca poi personalmente ad acquistare gli ingredienti necessari per realizzare il menù prescelto scegliendo gli ingredienti migliori che trasformerà in piatti invitanti sotto gli occhi dei commensali.

Gnocchi al calamaro e zucchine o crespella gratinata con fonduta di fontina e parmigiano, seguiti da polpo affogato all'elbana o agnello al forno con carciofi ed infine crema inglese con frutta o cremini soufflè al cioccolato.: ecco un estratto di alcune pietanze offerte dallo chef Daniele Cortinove (http://cuocoadomicilio.com/) che sul suo sito spiega la sua passione per la cucina ed illustra in modo preciso tutto quello che è necessario per la realizzazione di una cena da sogno.

Buffet o rinfreschi con un effetto scenografico per abbellire il banchetto fino alla fine del ricevimento, feste in famiglia dove è anche la padrona di casa a godere della cena comodamente seduta, una cena romantica con cameriere professionista o un pranzo tra colleghi a casa propria, tutto questo è offerto da Tiziana Nutricati, cuoca professionista con una ventennale esperienza nel settore della ristorazione, offre la sua esperienza preparando un menù invitante che rimarrà nella memoria di quanti lo hanno gustato.

La specialità di "Amico Cuoco" (http://amicocuoco.it/) è la realizzazione di sculture con ortaggi e frutta per imbandire la tavola con un tocco di eleganza ed originalità. Lo Staff, composto da un cuoco ed un assistente, più ulteriori camerieri a seconda del bisogno, è pronto ad offrire tutti i suoi servizi, per un minimo di 2 fino ad un massimo di 30 persone. Qualche piatto? Fiore di zucca con mousse di baccalà e lenticchie speziate, cannoli di grana ripieni di Julienne di verdure, tomino con pancetta croccante, pane di segale, composta di cipolla e formaggio di capra.

Vuoi organizzare un happy hour od un aperitivo snaking, un baby shower o una merenda per il compleanno di tuo figlio? Lo chef Johann, con diploma in cucina francese ed esperienza di lavoro in Svizzera e a Houston,  insieme alla moglie Anna organizza tutto: dalla preparazione della tavola e quella delle decorazioni (fiori compresi) alla pulizia finale e naturalmente ai manicaretti che verranno cucinati ed impiattati nella propria cucina. Da provare i menù italo-francesi, quelli di cucina internazionale o quelli più informali con "finger food". E'possibile comporre un menù personalizzato e richiedere un preventivo gratuito in base al tipo di budget che si ha a disposizione.

Per chi ha intolleranze alimentari al glutine o al lattosio è nato a Milano "Sano"(www.sanofood.it)  un servizio di catering che porta a casa tua piatti pronti coniugando in questo modo gusto e salute.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.