IDEE IN CUCINA

Rosso pomodoro

LEGGI IN 2'

Ricco di licopene, la molecola responsabile del colore rosso, questo frutto della terra non deve mancare nella tua dieta. Dove ne trovi una maggiore concentrazione? Il licopene è concentrato maggiormente nella buccia e si assimila meglio una volta cotto. Se lo consumi crudo accertati che sia sempre fresco e rosso, affettalo solo al momento dell'uso in quanto esposto all'aria si ossida e perde molte proprietà.

Gli usi di questo ortaggio sono molti, non solo in cucina.

Pomodoro é bellezza - Il pomodoro è un toccasana per la pelle, protegge dai danni provocati dai raggi ultravioletti, grazie al licopene, combatte i radicali liberi e  rende la pelle più resistente ritardando la comparsa dei segni dell'invecchiamento cutaneo.

-          usa il suo succo fresco come tonico per il viso;

-          hai la pelle grassa? Prendi la polpa privata di semi e dell'acqua di vegetazione, applicala sul viso per 20 minuti come una semplice maschera: avrai un'azione levigante, schiarente ed idratante;

-          hai dei piccoli brufoli? Puoi farli sparire applicando delle fettine di pomodoro maturo sulla parte;

-          anche le mani diventano più belle, strofinale con metà pomodoro, fallo asciugare all'aria e poi sciacqua con acqua tiepida.

Pomodoro é salute - è un tuttofare, ne trovano giovamento tante patologie: disturbi urinari e intestinali, reumatismi, psoriasi, acne, inappetenza. In appena 100 grammi di pomodoro si raggiunge la dose giornaliera raccomandata di vitamina C. Il pomodoro contiene moltopotassio e, insieme alla ricchezza delle sua acqua, idrata ed aiuta a introdurre minerali nell'organismo.

Pomodoro é happy hour - puoi trasformarlo in un ottimo aperitivo con pochissime calorie e tanto benessere, infatti un bicchiere di succo di pomodoro ha solo 35 calorie. E' una bevanda dissetante e rinfrescante che non fa male alla linea e alla digestione.

Pomodoro é rimedio casalingo - Hai dell'ottone macchiato dal verderame? Usa la polpa di pomodoro maturo come detergente, strofinalo sulla parte, poi sciacqua e lucida con un panno di lana.

Pomodoro è varietà in cucina -320 sono le varietà commercializzate in Italia. In questo modo il pomodoro riesce ad essere sempre presente sulle nostre tavole durante tutto l'anno. Qualche esempio?

  • Arawak: polpa farinosa, ottimo crudo in insalata.
  • Black macigno: grande e dal sapore dolce ideale per ripieni di riso.
  • Eugenia: colore rosso vivo e polpa succosa, perfetto per le salse.
  • Ikram: si presenta a grappolo e dura anche 15 giorni nel frigo, la versione invernale si chiama Ikramito.
  • Tyty: il ciliegino siciliano fruttato ottimo anche per marmellate succose.
  • Zagor: molto versatile è buono sia cotto che crudo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione