IDEE IN CUCINA

Energia al cioccolato

LEGGI IN 4'
In estate ti senti stanca e affaticata? Il cacao è ricco di sostanze nervine con potere eccitante che contribuiscono a dare sensazioni piacevoli ed una maggiore energia.

Il cioccolato è un alimento associato al Natale ed alle feste vicine, ma le sue proprietà lo renderebbero utile e salutare anche in estate quando i pasti sono meno abbondanti a causa del caldo, e c'è bisogno di energia.

Il cioccolato deve essere conservato ad una temperatura non superiore ai 16-18° C, in estate può essere tenuto in frigorifero a patto che venga posto all'interno di un contenitori a chiusura ermetica.

In estate ti senti stanca e affaticata? Il cacao è ricco di sostanze nervine con potere eccitante che contribuiscono a dare sensazioni piacevoli ed una maggiore energia. Un pezzetto da 30 grammi di cioccolato fondente apporta circa 150 calorie, pari ad uno yogurt alla frutta o ad una merendina. Molto indicato per gli sportivi o per chi svolge un'attività fisica, è consigliato anche per chi ha bisogno di una carica energetica immediata o si sente un po' debole. Hai bisogno di uno sprint? Prova un pezzetto di cioccolato fondente associato ad una tazzina di caffè.

Hai le gambe gonfie o problemi di circolazione? In questi casi il cioccolato, in particolare quello fondente, è un prezioso alleato. I bioflavonoidi contenuti in esso migliorano il tono e l'elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e favoriscono la circolazione.

Fai fatica ad addormentarti per il caldo? Un cioccolatino aumenta i livelli di serotonina, una sostanza che favorisce il riposo, e comunica alla mente una sensazione di calma e benessere rendendo più facile il momento del sonno.

Il cioccolato è un toccasana per coloro che soffrono di colite in quanto il tannino attenua la contrazione delle pareti intestinali riducendo i sintomi del colon irritabile.

Grazie alla presenza di potassio il cioccolato aiuta a riequilibrare la pressione e a prevenire i crampi e i dolori muscolari. Il cioccolato ha una buona presenza di fosforo superiore a quella contenuta nei pesci come il merluzzo ed una percentuale di ferro superiore a quella contenuto nella carne rossa e nelle uova.

Questa estate potresti approfittare delle manifestazioni culinarie offerte, in Alto Adige, nell'Area Vacanze del Plan de Corones in Val Punteria. Dal 5 al  6 settembre sarà possibile prendere parte alla 'Festa del Cioccolato', un progetto nato in collaborazione con l'Associazione Cuochi dell'Alto Adige. Il programma delle giornate prevede la sezione 'Cioccolato & Arte' durante la quale sei scultori ricaveranno altrettante opere d'arte da blocchi quadrati di cioccolato: il vincitore sarà premiato durante la cena di gala che si terrà sabato 6 settembre. Sarà inoltre possibile partecipare ad una conferenza sul tema e vedere le creazioni di cioccolato preparate dal maestro pasticcere, campione del mondo, Hubert Oberhollenzer. Si potranno assaggiare pezzi di cioccolato 'biologico'  proveniente dal Terzo Mondo, specialità di cioccolato e formaggio, oli naturali con cioccolato, oltre a provare il massaggio alla cioccolata calda: un trattamento rilassante a base di cioccolata.

Sei in vacanza in Sicilia? Visita la fabbrica 'Antica Dolceria Bonajuto' che dal 1880 offre autentiche prelibatezze in una piccola bottega dolciaria immersa nel meraviglioso barocco di Modica. Tra le specialità il 'Xocoàtl' cioccolato al peperoncino che riprende un'antichissima ricetta Azteca. Ancora oggi il cioccolato viene lavorato in modo semplice: si parte dalla massa di cacao ottenuta macinando i semi, non privata del burro di cacao in essa contenuta; la massa viene poi riscaldata per renderla fluida e, ad una precisa temperatura, viene mischiata a zucchero semolato e spezie (cannella o vaniglia). La lavorazione della massa di cacao avviene con una metodologia molto simile a quella attuata un tempo dagli Aztechi che macinavano i semi di cacao con il "metate", una sorta di matterello di pietra che scivolava su una base anch'essa di pietra. Se non puoi andare a visitare la bottega puoi ordinare i prodotti via internet.

Per gli amanti del cioccolato ecco un appuntamento da segnare in agenda:

A Perugia dal 18 al 26 Ottobre 2008 si terrà 'Eurochocolate' la rassegna dedicata interamente al cioccolato che quest'anno sarà dedicata al 'Play Chocolate', un inno al gioco, all'allegria e alla musica. per i suoi quindici anni di vita la più famosa festa del cioccolato si presenterà ancora più divertente e gioiosa, a partire dai nuovi prodotti 'giocosi e golosi' che saranno presentati per l'occasione dai 'Costruttori di Dolcezze' il nuovo marchio nato proprio ad Eurochocolate. Molte le iniziative che animeranno Perugia dal 18 al 26 Ottobre, ma sono tantissime le novità ancora top secret. Non mancheranno gli appuntamenti irrinunciabili come i corsi per bambini ed adulti, lo spazio internazionale di 'Eurochocolate World', dedicato ai Paesi produttori di cacao, l'imperdibile 'Chocolate Show' animato da un'infinità di prodotti rigorosamente a base di cacao e cioccolato.

Il 12 ottobre 2008 'Eurochocolate' sarà preceduta dal 'Chocoday', il giorno dedicato alla celebrazione del cioccolato puro per la difesa e la promozione del prodotto di qualità, nel rispetto dei criteri di equità e sostenibilità della filiera produttiva ideato e portato avanti proprio da Eurochocolate che ha coinvolto tanti soggetti che operano nel mondo del cioccolato.

Per concludere ecco una ricetta estiva, senza cottura, con tanto cacao.

Tartufini-  ingredienti: 250 gr di biscotti secchi, 2 uova, 150 gr di zucchero, 100 gr di burro, 75 gr di cacao amaro, 1 tazzina di caffè, delle 'codette' di cioccolato o del cacao amaro per guarnire.
Fai fondere il burro a bagnomaria e fallo raffreddare. Polverizza i biscotti nel mixer e aggiungi il cacao, le uova, lo zucchero, il caffè ed infine il burro. Impasta col un cucchiaio di legno e poi con le mani fino a che i biscotti avranno assorbito tutto e l'impasto si presenta compatto. Fai riposare per mezz'ora in frigorifero poi  forma delle palline e passale nelle 'codette' o nel cacao in polvere. Conserva in frigo fino al momento di offrirle.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.