IDEE IN CUCINA

4 bevande invernali da leccarsi i baffi

LEGGI IN 2'
Dallo zabaione (ma analcolico) al latte speziato alla zucca, dal classico vin brulé alla cioccolata calda corretta col vino rosso, ecco 4 ricette per scaldarti quest’inverno.

Non c'è solo la semplice cioccolata a scaldare il nostro autunno. E proprio di questo must invernale, ultimamente, sta spopolando una nuova variante: la cioccolata calda con il vino.

Da questa ricetta particolare, partiamo e ti elenchiamo quattro ottime bevande calde!

  • La cioccolata calda con il vino

È una ricetta che sta spopolando quest’anno: tutto ciò che devi fare è aggiungere un po’ di vino rosso alla cioccolata calda. Se vuoi farla in casa, ecco la ricetta per 4 persone: sciogli in un pentolino 100 grammi di cioccolato fondente con 4 cucchiaini di zucchero in 2 bicchieri di latte. Aggiungi 2 cucchiai di maizena e cuoci a fiamma bassa finché inizia ad addensarsi. Aggiungi un po’ di vino e servi fumante.

  • Lo zabaione analcolico

Il delizioso “bombardino” ricorda i pomeriggi passati in baita, dopo una bella sciata. È la classica bevanda calda e leggermente alcolica che combatte il freddo. Per ridurre le calorie e servirla anche i più piccoli puoi prepararla senz’alcol, ecco la ricetta per 4 persone: in un pentolino fai bollire mezzo bicchiere di latte per 3 minuti con un po’ di marsala con una scorza d’arancia o limone, finché l’alcol sarà completamente evaporato. Sbatti 6 tuorli con 3 cucchiaini di zucchero, aggiungli latte marsalato e fai bollire per qualche minuto, fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Servi in tazza, con un ciuffo di panna montata.

  • Il vin brulé

In una bustina di cotone da tè o in una garza sterile metti chiodi di garofano, una stecca di cannella sbriciolata, anice stellato, qualche scorzetta di limone. Scalda in pentolino del vino bianco o rosso, spegni prima che arrivi a ebollizione, zucchera a piacere e lascia per 10 minuti in infusione le spezie. Per renderlo meno alcolico fallo bollire per qualche minuto, in modo che l’alcol evapori. Usa la scorza del mandarino per renderlo ancora più profumato e, per dargli un tocco esotico aggiungi un po’ di cumino, semi di finocchio o cardamomo. 

  • Il latte speziato alla zucca

Il “pumpkin spice latte” è una mania tutta americana: inventato da Starbucks per celebrare l’autunno, è diventato così popolare che ormai molte catene di fast food propongono la loro versione. Prova a farlo in casa, in versione 100% naturale. Per 4 tazze: ammorbidisci una zucca in forno per 2 ore a 160 gradi. Scava la polpa morbida (un cucchiaio a testa) e trasferiscila in una ciotola: lavorala con un pizzico di noce moscata, cannella, zenzero in polvere. Aggiungi 4 cucchiai di succo d’agave, 2 bicchieri di latte caldo e una tazzina di caffè. Se vuoi farlo più leggero e vegano usa il latte di soia o di riso. Per renderlo ancora più sano e dargli un bel colore arancio puoi aggiungere un cucchiaino di curcuma. Guarnisci con la panna montata e una spruzzata di cannella.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.