IDEE MAKEUP

Come usare l'illuminante in stick per il trucco viso

LEGGI IN 2'

Il trucco viso da sera ha le sue regole e l’illuminante in stick o in polvere, è di certo uno dei belletti a cui non si può rinunciare per un make-up radioso. Si tratta infatti di un cosmetico che dona immediata luce al volto, valorizzando alcune aree, come quella degli zigomi, ma è proprio indispensabile nel cotouring, in coppia con la terra.

Un sapiente gioco di luci e ombre aiuta infatti a scolpire il viso in modo naturale, andando a nascondere o minimizzare le imperfezioni, rendendo più visibili invece i tratti migliori. Ma l’illuminante si può usare anche da solo e ci aiuta in poche mosse a rendere il nostro trucco più luminoso, puntando sullo scintillio di alcuni prodotti.

Di certo un illuminante in stick satinato o glitterato, sarà molto adatto alle serate in discoteca, mentre un cosmetico opaco andrà bene anche per il giorno o per un trucco sera più elegante. Ma capiamo come usarlo, in modo da rendere splendente il nostro trucco viso più sofisticato.

Il prodotto va usato come ultimo, dopo aver completato la base, ma andrebbe adoperato prima della stesura di una cipria trasparente, che aiuta a fissare il make-up e anche questo cosmetico. Lo possiamo applicare direttamente dallo stick, ma è preferibile usare un pennellino o al massimo i nostri polpastrelli per evitare macchie sulla pelle.

Le aree dove va steso sono il centro della fronte e a scendere l’osso del naso fino alla punta, l’osso degli zigomi, il mento, la zona sotto l’arcata sopraccigliare e l’arco di Cupido. Usare il pennellino ci permette anche di sfumare subito dopo l’applicazione, ottenendo un risultato più omogeneo e naturale.

Ma se siamo fuori casa e abbiamo il nostro illuminante in stick in borsetta, per ritocchi dell’ultimo secondo, possiamo usare le dita. In questo caso scaldiamo un pochino il prodotto tra i polpastrelli e applichiamolo picchiettando sulle aree già descritte sopra, in modo che l’effetto non sia eccessivamente marcato, ma sfumato in modo sapiente.

Anche in questo caso, se possibile, fissiamo con un velo di cipria traslucida per migliorare la durata del trucco e in particolare evitare che l’illuminante possa sciogliersi durante la serata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione