TEMPO LIBERO

Idee e attività per far muovere il tuo bambino di età pre-scolare

LEGGI IN 2'

I bambini di età pre-scolare hanno prima di ogni cosa bisogno di muoversi. Secondo gli esperti dovrebbero svolgere almeno tre ore di attività fisica in un giorno. Non significa che devono fare tre ore di sport al giorno, ma di gioco con un’interazione fisica importante. Come puoi aiutarli?

Giochi con la palla. Aiuta il tuo bambino a sviluppare la sua destrezza e la sua capacità motorie incoraggiandolo a sentirsi a proprio agio con diverse abilità con la palla (usando una varietà di palle di dimensioni e pesi diverse). Inizia facendola rotolare, quindi passa a farla rimbalzare, lanciare, calciare e prendere.

Indovinelli sullo sport. Questo è un ottimo modo per avvicinare tuo figlio allo sport. Per prima cosa, recita mima l’attività che fare. Una volta che ha imparato a riconoscere lo sport, fagli fare il mimo.

Camminate. Le passeggiate fanno bene alla nostra salute. Possono anche essere divertenti! Ora che tuo figlio ha imparato l'arte del camminare, che ne dici di fargli provare diversi modi di camminare? Prova a camminare all'indietro, camminando in punta di piedi, camminando con passi lunghi e ampi, camminando da un lato all'altro e camminando in linea retta.

Impastare. Il tuo bambino può passare ore a giocare con la pasta da gioco. Incoraggialo a creare alfabeti o forme di vari tipi di frutta e verdura in modo da potergli insegnare abitudini alimentari sane. Tutto questo impastare sarà anche molto utile per la sua coordinazione occhio-mano e lo sviluppo delle capacità motorie fini.

Attenzione al traffico. Insegna a tuo figlio la sicurezza stradale. Il tuo bambino può fingere di essere un'auto, un treno o un pedone. Fai finta di essere un semaforo in vari punti della casa. Spiega a tuo figlio perché è importante stare fuori dal traffico e rispettare i semafori mentre fa un po' di attività fisica nella sua giornata.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione