IDEE VERDI

Che cos’è il green banking

LEGGI IN 1'

Se pensi al futuro, sicuramente avrai sentito parlare di green banking. Le banche verdi investono in energia pulita, azioni per il clima e progetti eco-consapevoli. Nel Banking on Climate Chaos Fossil Fuel Finance Report dell'anno scorso, 60 delle principali banche del mondo, quelle con cui la maggior parte di noi ha conti, hanno contribuito con 3,8 trilioni di dollari alle società di combustibili fossili in un arco di cinque anni.

Le banche verdi sono una soluzione alternativa, che dà priorità alla finanza e alla sostenibilità. Queste istituzioni investono in energia pulita, azioni per il clima e progetti eco-consapevoli, assicurando che i tuoi soldi siano sostenibili sia per te che per il pianeta.

Le banche detengono una notevole quantità di potere all'interno di una società capitalista. Le nostre attuali economie non possono sopravvivere senza le istituzioni bancarie, il che significa che tutti, dai negozi locali di mamma e papà alle società globali, dipendono da loro per i finanziamenti. Ciò include il risparmio, il prestito, il debito e l'equità. Puoi capire quanto sia importante il loro ruolo.

Come passare al Green Banking

Se hai deciso di provare il green banking, devi usare la scorecard Banking on Climate Chaos per vedere dove cade la tua banca (magari hai già il conto nell’istituto giusto e non lo sai) oppure contatta direttamente la banca per chiedere informazioni, per esempio dove investe monetariamente questa banca o azienda? Che tipo di progetti puliti supportano: energie rinnovabili, agricoltura sostenibile, iniziative comunitarie ecosostenibili?

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione