Quando resti incinta, il tuo corpo ti parla. Ci sono dei sintomi molto semplici, talvolta poco evidenti, che ti dovrebbero annunciare che qualcosa è cambiato. Ovviamente, l’assenza di mestruazioni è il più evidente, ma non è l’unico. Fai dunque attenzione a:
- Seni gonfi. Dolore o formicolio al seno è uno dei segni più comuni di una gravidanza. All'inizio della gravidanza il seno si riempirà e cambierà forma mentre si prepara a produrre latte
- Areole scure. Per molte donne, gli ormoni possono far sì che le areole, i cerchi intorno ai capezzoli, si allarghino e si scuriscano durante la gravidanza.
- Spotting. Da cinque a dieci giorni circa dopo il concepimento, alcune donne hanno delle piccole perdite.
- Stanchezza. Sentirsi molto stanchi è uno dei primi e più comuni segni di gravidanza. Se sei incinta, è probabile che inizi a sentirti meno stanco intorno alla dodicesima settimana, quando la placenta è completamente formata.
- Nausea. La nausea è uno dei sintomi più comuni della gravidanza. È causato da un aumento dei livelli ormonali.
- Sensibilità all'olfatto. Molte donne hanno un forte senso dell'olfatto durante la gravidanza. Questo sintomo è uno dei primi segni più comuni che potresti essere incinta.
- Mal di testa. La frequenza dell'emicrania può aumentare con la gravidanza.
- Sensazione di svenimento o vertigini. Il cambiamento degli ormoni, combinato con il battito cardiaco più veloce per pompare più sangue attraverso il corpo, può far diminuire gradualmente la pressione sanguigna all'inizio della gravidanza. Di conseguenza, molte donne sperimentano periodi di vertigini o sensazione di stordimento.
- Gusto metallico in bocca. Alcune donne lamentano uno strano sapore "metallico" in bocca durante la gravidanza. Anche se non esiste una spiegazione scientifica per questo sintomo, per alcuni può durare per tutta la gravidanza.
Condividi