Lo gnomo di Natale fai da te si fa in modo facile e veloce con la lana e il feltro. Come si vede nel video tutorial in basso, ti servono davvero pochi materiali e un po’ di manualità, per realizzare la decorazione natalizia, da appendere all’albero, disseminare per la casa, donare come regalo fatto a mano.
Gnomo di Natale fai da te: il tutorial facile
Come mostra il video tutorial di Hobby Lobby, per confezionare lo gnomo natalizio, puoi fare un pon-pon di lana e fissarlo a un cappellino di feltro.
L’autrice realizza il pon pon con la forchetta, ma, per farlo più grande, puoi usare un forchettone o avvolgere il filo intorno alle dita della mano.
Dunque, avvolgi i rebbi con il filo, leghi la matassa al centro e tagli ai lati. A questo punto, puoi arrotondare il pompon e perfezionarlo.
Per il cappello, avvolgi su se stesso un rettangolo di feltro oppure ricalchi la sagoma di un piattino, la tagli a metà e avvolgi il semicerchio.
In ogni caso, infilza il pon pon con l’ago e fai passare il filo attraverso il vertice del cappello. Per decorarlo, aggiungi una pallina di feltro, una perlina o una pallina decorativa, un altro pompon più piccolo: fissa il filo e lo gnomo natalizio fai da te è quasi pronto.
Non ti resta che incollare un’altra pallina per il naso, ma puoi anche decorare il cappello con piccole sagome natalizie e palline colorate o aggiungere dei piedini di feltro per completare lo gnomo di Natale fai da te.
Un’altra idea è combinare la tecnica illustrata in questo tutorial con il metodo del calzino, dunque fare il corpo dello gnomo con il riciclo creativo di Natale e decorarlo con la lana e il feltro.
Condividi