SCUOLA ED EDUCAZIONE

Cos'è il giorno delle Ceneri e come spiegarlo ai bambini

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sul mercoledì delle Ceneri per rispondere alle domande dei bambini.

Se i bambini ti chiedono cos'è il giorno delle Ceneri, tu sapresti rispondere? Forse è meglio fare un bel ripasso, perché ne è passato di tempo da quando si andava a catechismo. O forse nessuno ti ha mai spiegato il vero senso del Mercoledì delle Ceneri. Dopo il giorno di Martedì Grasso, il mercoledì seguente è il giorno delle Ceneri, che sancisce di fatto l'inizio della Quaresima, il periodo di 40 giorni di digiuno e di astinenza che precede le celebrazioni della Pasqua cattolica.

Le ceneri, che si ottengono bruciando i rami di ulivo benedetti nella domenica delle Palme dell'anno precedente, vengono utilizzate per fare una croce sulla fronte dei fedeli, una benedizione data a chi crede per ricordare che la vita terrena non è eterna e per invitare tutti a pentirsi e a chiedere perdono nel periodo di Quaresima che ogni anno ci è concesso. La formula pronunciata dal sacerdote è in latino e deriva dal libro della Genesi: "Memento, homo, quia pulvis es, et in pulverem reverteris", che significa "Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai". Dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II si può usare anche la formula, che ricorda la predicazione d i Gesù, "Convertitevi e credete al Vangelo".

Ai bambini possiamo spiegare le Sacre Ceneri con parole semplici, spiegando che si tratta di un atto di penitenza, in cui si chiede perdono per le cose brutte fatte, chiedendo a Dio di "darci una seconda possibilità". Le ceneri rappresentano proprio la volontà di affidarsi a un volere superiore, che può perdonarci e accompagnarci durante l'importante periodo della Quaresima a rivedere tutta la nostra vita. Non è un caso se il Giorno delle Ceneri bisogna fare digiuno. Digiuno inteso dal cibo, ma anche dalle cattive azioni, per perseguire solo il bene. Arrivando a Pasqua pronti ad accogliere la buona notizia di Cristo risorto per permettere all’umanità di redimersi dal peccato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.