VIVERE CON UN ANIMALE

Giornata del gatto: 4 cose che i nostri amici pelosi ci insegnano  

LEGGI IN 2'
Se abbiamo dei gatti in casa, forse non ce ne rendiamo conto, ma viviamo con dei soggetti da cui prendere esempio. Loro, sì, che sanno vivere bene!

I nostri amici gatti sanno vivere bene con poco senza aggrapparsi al superfluo, di cui usufruiamo molto spesso. Sono tipi pratici, risoluti, senza manie di grandezza da cui dovremmo prendere esempio. Ecco 4 cose che i nostri amici pelosi ci insegnano che potremmo mettere in pratica proprio nella Giornata del gatto. Pronte?
 
Basta poco per vivere felici
 
A volte noi esseri umani siamo determinati ad accumulare gadget, vestiti, raccogliendo tante e tali cose da sembrare dei veri accumulatori seriali! Al contrario i gatti ci insegnano che non abbiamo davvero bisogno di quelle cose per vivere una vita felice. Prediligono  un approccio più minimalista e meno consumistico alla vita. Perché non prendere esempio da loro?
 
Attente ai richiami del proprio corpo
 
I gattini si accoccolano dove capita per il loro pisolino. Basta una posizione in cui stare comodi e al morbido, e via a riposare! Anche noi dovremmo fare attenzione ai richiamo del nostro fisico e cercare di assecondare i nostri bisogni. Cercare con le unghie e con i denti un momento in cui dire basta e schiacciare il nostro pisolino. Ci basta molto meno delle 15 ore al giorno di sonno di cui hanno bisogno i nostri pelosetti per ricaricarsi in energia, e il nostro fisico merita quel poco.
 
Basta poco per essere belle
 
I mici si lavano con poco, un po’ di saliva qua e là e tutto il pelo dalla testa ai piedi è lindo e “profumato”. Forse dovremmo vergognarci un po’ di tutte quelle creme e prodotti per corpo e viso che abbiamo a disposizione, e per i quali spendiamo un patrimonio quotidianamente.
 
Difendiamo la nostra indipendenza
 
I gatti sono fieri della loro indipendenza e lavorano per scegliere e decidere cosa fare nel mondo. Senza bisogno di appoggio alcuno, prendono le loro decisioni secondo i loro bisogni, senza essere troppo educati nei confronti di chi hanno vicino. Delle volte anche noi dovremmo sbattere quella porta e fare solo quello che ci sentiamo di fare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.