Proprio come noi, i cani hanno dei modi unici e adorabili per dirci che si sentono al settimo cielo. Anche se non possono usare le parole, il loro linguaggio del corpo parla chiaro: dalla punta del naso alla fine della coda, un cane felice è un libro aperto.
Ecco 5 segnali inconfondibili che il tuo amico a quattro zampe è di ottimo umore:
- La famosa "scodinzolata di tutto il corpo"
Non è solo la coda a muoversi. Quando un cane è profondamente felice, il movimento inizia dalle spalle e coinvolge tutto il bacino, creando una sorta di "danza" sinuosa. Se vedi che il tuo cane sculetta con entusiasmo mentre ti viene incontro, puoi essere certo che è in uno stato di puro benessere.
- Il "sorriso" e la bocca rilassata
Sì, i cani sorridono! Un segnale di relax e felicità è la bocca aperta, con i muscoli del viso distesi e la lingua che pende leggermente. A differenza di quando ansimano per il caldo o lo stress, in questo caso lo sguardo è dolce e la mascella non è tesa.
- Occhi socchiusi e sguardo dolce
Quando il tuo cane è felice e rilassato, i suoi occhi assumono una forma a mandorla. Potrebbe battere le palpebre lentamente o socchiuderli mentre lo accarezzi. Al contrario, uno sguardo fisso o gli occhi sbarrati (dove si vede molto il bianco, il cosiddetto "occhio a mezzaluna") sono solitamente segni di tensione.
- L'invito al gioco (il "Play Bow")
Il segnale universale di gioia è l'inchino di gioco: zampe anteriori basse, petto vicino al suolo e sedere per aria, spesso accompagnato da un piccolo abbaio eccitato o da un salto. È il modo in cui il tuo cane ti dice: "La vita è bella, divertiamoci insieme!".
- Cerca il contatto fisico (e ti espone la pancia)
Un cane che si sente al sicuro e felice cercherà spesso il contatto: appoggiando la testa sulle tue ginocchia, dando colpetti con il muso o, il massimo segno di fiducia, rotolandosi sulla schiena per farsi grattare la pancia. Esporre il ventre è una posizione vulnerabile che mostrano solo quando sono completamente a loro agio nel loro ambiente.