TEMPO LIBERO

5 giochi di Natale per tutta la famiglia

LEGGI IN 2'

I giochi di Natale sono un appuntamento fisso in molte famiglie e rendono la giornata (spesso lunga) molto più divertente. Un gioco di società o un gioco da tavolo può essere un'aggiunta simpatica, oltre a un modo per intrattenere i bambini. E, quando si trasforma in una tradizione, è fondamentale per aumentare l'atmosfera festiva. Quale scegliere?

Tombola. Hai una famiglia numerosa? E allora la tombola è proprio quello che ci vuole. Puoi creare dei premi, usando tutti i souvenir che ti hanno dato nei negozi ultimamente o prevedere l’acquisto delle cartelle, che poi verrà suddiviso nella tombola finale.

Natale, Indovina chi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un pacchetto di foglietti adesivi per questo gioco. Attacchi un nome sulla fronte di ogni persona e devono cercare di capire chi sono facendo domande a tutti gli altri.

Mercante in fiera. È un gioco di carte molto antico. Risale probabilmente al 1500 quando Geronimo Bambarara, un mercante di Venezia, vendeva biglietti per pochi soldi, con estrazione finale di un premio. Si usano due mazzi identici, dal colore del dorso differente, ciascuno dei quali contiene 40 carte figurate.

Bowling natalizio. Colora delle latte e magari decorale con elfi, babbi natale, pupazzi di neve e renne (potrebbe essere un’idea divertente per passare un weekend creativo con i bambini). Disponi a piramide le lattine su un ripiano vicino a una parete e poi inizia la partita.

Cosa c’è nella calza? Innanzitutto, hai bisogno di un volontario per mettere oggetti casuali in una calza. Una volta che è farcita, legala con un nastro o uno spago in modo che nessuno possa sbirciare. Siediti in cerchio e passalo in giro per far sentire a tutti cosa c'è dentro. Dai loro dei bigliettini in modo che possano scrivere le loro ipotesi. Vince la persona che indovina gli elementi più corretti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione