BENESSERE

Ginocchia doloranti, 7 consigli per fare delle belle passeggiate

Fare movimento fa bene a tutte le età e la camminata è l'esercizio piuù salutare in assoluto, anche quando le tue ginocchia sono doloranti, magati perché hai avuto un infortunio o perché hai le articolazioni fragili.
LEGGI IN 2'

Camminare fa bene alla salute, in tutte le stagioni, ma quando si hanno ginocchia doloranti è molto difficile concedersi delle belle passeggiate. È un vero peccato, soprattutto una stagione che probabilmente non ti permette di fare molto sport. Un programma regolare di deambulazione, però, può ridurre la rigidità e l'infiammazione e non peggiorerà la maggior parte delle condizioni croniche del ginocchio.

Come allenarsi? Prima di tutto discuti le tue opzioni di esercizio con il tuo medico o fisioterapista. Sebbene camminare sia consigliato a molte persone, potrebbe non essere appropriato per te.

Consigli per camminare con le ginocchia doloranti

  1. Poniti degli obiettivi: 6mila passi al giorno deve essere il tuo step quotidiano.
  2. Costruisci il tuo tempo di camminata: se sei nuovo a camminare, aumenta costantemente il tuo tempo di camminata seguendo un piano per i principianti. La camminata può essere suddivisa in segmenti di 10 minuti, con un obiettivo finale di 30 minuti al giorno.
  3. Scegli superfici di camminata più morbide: camminare su sentieri naturale è più facile per le articolazioni. Anche se a volte irregolari, le superfici naturali forniscono un esercizio più equilibrato.
  4. Scegli le scarpe giuste: le scarpe devono essere piatte e flessibili, pieghevoli nell'avampiede con una caduta dal tallone alla punta. Evita i tacchi alti. Cerca scarpe con una punta larga.
  5. Perdi il peso in eccesso: se sei in sovrappeso, perdere anche qualche chilo può ridurre lo stress sulle ginocchia. La dieta è il modo più efficace per perdere peso.
  6. Usa impacchi freddi dopo aver camminato
  7. Usa bastoncini da passeggio: alcune persone ritengono che l' uso di bastoncini da trekking o bastoncini da nordic walking li aiuti con la stabilità e riducono l'affaticamento articolare quando si cammina.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione