SALUTE E BENESSERE

Gatto che vomita spesso: le cause più comuni e come intervenire

LEGGI IN 2'
Se Fuffy vomita spesso, occhio a capire bene le cause

I proprietari di gatti lo sanno bene, il micio non è un animale che espone facilmente il proprio disagio psicofisico, tanto che spesso è davvero difficile capire quando sta poco bene. Ci sono tuttavia delle condizioni che possono metterci in allarme, facendoci capire che forse è il caso di portare Fuffy a visita dal veterinario.

Parliamo, ad esempio, di gatto che vomita spesso, una situazione che può far preoccupare molto il pet owner. Una cosa importante da sapere è che, rispetto all'essere umano, il vomito nel gatto non è legato necessariamente a condizioni di malessere che esigono l'intervento medico o che prevedono l'utilizzo di farmaci.

Una delle cause più comuni di questo disturbo nel gatto sono i boli di pelo, quelli che il nostro piccolo amico ingoia ogni volta che effettua le sue pulizie giornaliere. In questo caso è molto facile capire se ci si trova in questa casistica, in quanto noteremo proprio dei gomitoletti pelosi circondati da muco.

Nei periodi di muta, chiediamo al veterinario di suggerirci un prodotto che faciliti l'espulsione dei boli di pelo da parte del nostro micio, in modo che Fuffy non abbia problemi digestivi o intestinali proprio a causa loro. In genere bastano creme da applicare sulla zampetta del gatto, che le leccherà via assumendo il principio attivo senza troppo stress.

Un altro motivo non preoccupante per cui il gatto vomita è la foga nel mangiare, tipica soprattutto dei mici piccolini. Per evitare il problema cerchiamo di dare il cibo al gatto quando è in una condizione mentale e fisica non eccitata e soprattutto cerchiamo di lasciarlo tranquillo nella fase post pasto, magari cercando di farlo rilassare con qualche coccola.

Attenzione invece se il gatto vomita spesso, ma senza apparenti ragioni. Potrebbe infatti esserci un problema di parassiti e normalmente in questo caso il vomito è spesso accompagnato da diarrea. Portiamo dal veterinario il nostro micio per effettuare tutti gli esami del caso e seguiamo alla lettera la cura prescritta, che farà tornare il nostro pet in perfetta forma.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.