DONNE E LAVORO

Galateo delle videochiamate di lavoro

LEGGI IN 2'

Le videochiamate sono diventate uno strumento di lavoro comune. Sono comode perché permettono di accorciare le distanze, facendo risparmiare le aziende in trasferte.  La frase "etichetta di videochiamata" può sembrare incredibilmente vittoriana. Tuttavia, non ti presenteresti a un incontro di persona senza pensare all'impressione che farai. Lo stesso vale per le videochiamate. Ecco, quindi un decalogo da seguire.

Verifica il funzionamento della tua tecnologia in anticipo. Le difficoltà tecnologiche sono fin troppo comuni. Assicurati di testare l'audio, il video, il microfono e la condivisione dello schermo prima delle chiamate.

Sii rispettoso del tempo delle persone. Non è assolutamente necessario invitare l'intera squadra a ogni riunione. Questo vale per le riunioni di persona e le videochiamate. Invita solo le persone che avranno qualcosa da contribuire o che effettivamente hanno bisogno delle informazioni che verranno fornite.

Crea un'agenda e attieniti ad essa. Per mantenere la tua riunione puntuale e concentrata, crea un'agenda in anticipo e attieniti ad essa. Questo ti aiuterà a discutere tutto ciò che desideri nel tempo assegnato.

Sii puntuale. Anche se potresti riuscire a farla franca intrufolandoti in una riunione fisica in ritardo, tutto è altamente visibile in una videochiamata.

Stabilisci un contatto visivo. È comune guardare il feed video di altri o di te stesso durante una videochiamata. Ma in realtà dovresti guardare la telecamera per mantenere l'impressione del contatto visivo.

Parla chiaramente. Mentre potresti avere una connessione cristallina, tutti gli altri no. Non borbottare o parlare a bassa voce. Parla sempre chiaramente e pronuncia ogni parola. Parla a volume per farti sentire, ma non gridare.

Non pensare di poter farla franca spegnendo la fotocamera. Se tutti gli altri hanno la videocamera accesa, l'etichetta delle videochiamate richiede che lo faccia anche tu.

Disattiva l'audio quando non parli. Anche quando non parli e pensi di stare zitto, la maggior parte dei microfoni può rilevare anche piccoli rumori di sottofondo. Questi suoni possono essere incredibilmente fastidiosi e possono impedire all'altoparlante di essere ascoltato.

Aspetto professionale. Potresti lavorare da casa, ma devi comunque avere un aspetto professionale, o almeno "carino". Anche se non dovrai indossare un abito, dovrai vestirti in modo appropriato per la tua videochiamata.

Non interrompere quando qualcuno sta parlando. Anche se non vuoi far perdere tempo a nessuno, non vuoi nemmeno mettere fretta a tutti. È galateo della videochiamata non "parlare due volte". Per evitare ciò, attendi un secondo dopo che qualcuno ha finito di parlare prima di rispondere. Questa pausa lascia il tempo per assicurarsi che abbiano detto tutto ciò di cui avevano bisogno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione