GALATEO MODERNO

Galateo, 8 regole da conoscere se vai all’estero

LEGGI IN 2'
Conoscere alcuni usi e costumi ti può essere d'aiuto per non essere offensivo quanto di rechi all'estero

Il galateo non è un insieme universale di regole. Cambia di casa in casa e soprattutto cambia di Paese in Paese. È molto importante ricordarlo soprattutto se ami viaggiare o se sei obbligato a passare molto tempo all’estero per lavoro. Non c’è nulla di peggio di offendere le persone e non sapere in cosa si è sbagliato.

Non mangiare con la mano sinistra (india). Quando sei in India, evita di mangiare con la mano sinistra perché la mano sinistra è considerata disgustosa, poiché normalmente viene utilizzata per pulire in bagno. Lo stesso vale per i paesi del Medio Oriente e parti dell'Africa.

Bacia il pane che cade per terra. In Afghanistan , quando  il pane cade per terra, viene sollevato e baciato.

Rutta liberamente e lascia la tavola in disordine. In Cina , un host può dire che ti è piaciuto il pasto quando hai combinato un pasticcio attorno al tuo tavolo. L'eruttazione è un altro modo per complimentarsi con l'ospite per il cibo e non è considerato scortese.

Evita di stringere la mano sulla porta di casa in Russia. Stringere la mano sembrerebbe il modo educato per salutare qualcuno, e sì, spesso lo è. Tuttavia, quando sei in Russia, non offrirti di stringere la mano su una porta; entrare sempre prima nella stanza, o fai uscire l'altra persona completamente. Si dice che lo "spirito della casa" viva nell'ingresso e attraversarlo per un saluto porta sfortuna.

Non riempire il tuo bicchiere. È consuetudine in Egitto aspettare che qualcun altro riempia il tuo bicchiere e che tu riempia il bicchiere del tuo vicino quando necessario. Se un bicchiere è pieno per meno della metà, è necessario riempirlo nuovamente. Se il tuo vicino si dimentica di riempire il bicchiere, puoi fargli sapere che deve essere riempito versando un altro po' di drink nel bicchiere. Non è mai accettabile, tuttavia, riempire il proprio bicchiere.

Non mangiare con le mani in Cile. Qui l'etichetta corretta richiede di mangiare tutto con forchetta e coltello.

Evita il pollice in su. In Russia, Grecia, Iran e parti dell'Africa occidentale, un pollice in su ottiene un pollice in giù, poiché è un gesto maleducato.

Prendi la tazza con due mani. In Corea, quando uno dei tuoi anziani ti offre da bere, l'etichetta corretta è riceverlo con entrambe le mani e poi voltare la testa dall'altra parte mentre bevi il primo sorso. È una dimostrazione di rispetto e il rispetto per gli anziani è preso sul serio in Corea.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.