ORGANIZZARE LA CASA

Furoshiki: 5 idee per usare l'arte giapponese del foulard

LEGGI IN 2'
Idee per utilizzare l'arte del Furoshiki. Per presentare regali o realizzare soluzioni utili e fashion. I consigli per utilizzarla al meglio.

Il Furoshiki è un’antica tradizione giapponese. L’arte di impacchettare piccoli oggetti, regali o bottiglie é molto diffusa nel paese del Sol Levante, ma amata anche in Occidente. In Giappone presentare un dono ricoperto con un foulard o riquadro di stoffa è molto gradito. In cosa consiste? Fare una serie di nodi ad un riquadro di stoffa e trasformarlo in qualcosa di raffinato e utile. Il foulard stesso diventa un ulteriore pensiero rispetto al regalo confezionato. Inoltre confezionare senza carta o cartone è una soluzione eco-sostenibile perche l’involucro é lavabile, durevole e riutilizzabile.

Furoshiki: 5 idee per usare la tecnica giapponese

1) Confezionare un regalo per renderlo più sofisticato.

2) Confezionare una o due bottiglie per dare quel tocco in più al pensiero.

3) Realizzare una borsa estiva senza bisogno di ago e filo, oppure una borsetta con manici in plastica (ai quali annodare il tessuto). Può essere utile anche come sporta della spesa.

4) Realizzare un copricapo per difendersi dal sole.

5) Arricchire un mazzo di fiori o confezionare una pianta invece della solita carta crespa.

Furoshiki: come impacchettare un dono

Inizia posizionando il regalo al centro del tessuto. Prendi gli angoli in alto e in basso, portali al centro e fai un nodo. Fai lo stesso con gli altri due angoli. Non sei soddisfatta? Sciogli i nodi e ripeti l’operazione per avere i due nodi morbidi e ben fatti. Puoi anche mettere sul tavolo la stoffa come fosse un rombo e mettere il pacco al centro: prendi l'angolo o lembo di stoffa in alto e coprici il dono sistemando il lembo al di sotto, poi prendi l’altro lembo e sopprapponilo. Infine prendi i due angoli laterali e annodali con un bel fiocco morbido.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.