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IDEE IN CUCINA

Frullati di frutta e verdura senza latte: 3 ricette da provare

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Durante la stagione primaverile e anche quella estiva, il nostro fabbisogno di vitamine e minerali aumenta, in quanto sudiamo di più e abbiamo quindi bisogno di reintegrare i liquidi e i loro oligoelementi dall'esterno. Un buon modo per farlo è attraverso i frullati di frutta e verdura fatti freschi, che possono sostituire la pausa caffè con un break più salutare.

Chi è intollerante al lattosio, può comunque preparare degli ottimi smoothie a base completamente vegetale, perfetti anche per chi segue un regime dietetico vegano. Qui di seguito tre ottime ricette per frullati di frutta e verdura senza latte vaccino, che possiamo provare per colazioni e merende di tutta la famiglia. Le proporzioni degli ingredienti scegliamole in base al gusto personale.

Frullato mirtilli e spinaci con yogurt vegetale

- Mirtilli freschi
- Spinaci novelli
- Yogurt vegetale, tipo soia o mandorla
- Latte vegetale a scelta
- Banana fatta a purea
- Miele
- Cannella in polvere

Mettiamo tutti gli ingredienti nel frullatore e procediamo ad impulsi fino a quando non saranno tutti grossolanamente triturati, dopo di che settiamo il macchinario sulla media potenza e lasciamolo andare fino ad ottenere una bevanda liscia ed omogenea.

Frullato mango, fragole e carote

- Mango fatto a pezzetti
- Fragole tagliate
- Banana a pezzi
- Carote fatte a julienne
- Latte di mandorla
- Succo di pomodoro quanto basta
- Estratto di vaniglia

Versiamo la frutta e le carote nel bicchiere del frullatore e copriamo il tutto con il latte vegetale e il succo di pomodoro. Frulliamo fino a ridurre il tutto ad un liquido denso, poi aggiungiamo l'estratto di vaniglia e facciamo andare qualche secondo ancora.

Frullato avocado, sedano e mela verde

- Avocado maturo
- Mela verde tagliata a pezzetti
- Datteri denocciolati (pochi, solo per dare dolcezza)
- Sedano fatto a pezzetti
- Latte di cocco
- Una spruzzata di succo di limone
- Un pizzico di spirulina in polvere (opzionale)

Iniziamo frullando i datteri col latte di cocco, cercando di ottenere una pasta liscia e senza grumi. Poi aggiungiamo l'avocado pulito ed epurato del nocciolo, la mela verde e il sedano e continuiamo a frullare. Al momento di servire aggiungiamo succo di limone e spirulina e mescoliamo.

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