SCUOLA

Frasi per la maestra che va in pensione: cosa scrivere

LEGGI IN 2'

Quando un insegnante va in pensione, ci sono tanti studenti che vorrebbero esprimere a parole quello che provano nel loro cuore: ringraziamenti per tanti o pochi anni vissuti insieme. Quando il rapporto tra docenti e classe è molto forte si crea un legame indissolubile, che di solito dura anche quando i bambini sono cresciuti e non frequentano più quella scuola. In ogni caso, quali sono le migliori frasi per la maestra che va in pensione per dimostrarle tutta la nostra gratitudine?

Le frasi per la pensione sono molte e di diverso tipo. Si può scherzare con battute ironiche sul fatto che ora avrà molto tempo libero, risparmierà sulla penna rossa da usare per correggere gli errori, che potrà finalmente godersi un po' di meritato riposo dopo aver cresciuto generazioni di alunni. Oppure, quando una persona va in pensione, in questo caso la docente, si possono dedicare dei pensieri che sicuramente saranno graditi. Perché faranno capire all'insegnante che il suo è stato un ottimo lavoro.

Ecco le frasi che i bambini possono dedicare alla loro insegnante, magari insieme a un regalo per la maestra fatto a mano:

- Cara maestra, ci mancherai tanto. Ci mancheranno il tuo sorriso, la tua voce, i tuoi modi gentili, i libri che ci leggevi ogni giorno. La tua classe ti vuole tanto bene.
- Alla maestra più brava che ci sia, alla quale vogliamo dire grazie per la sua simpatia, per la sua presenza, per averci aiutato a crescere ogni giorno di più.
- Maestre come te se ne incontrano raramente, ma noi abbiamo la fortuna di averti avuta accanto a noi. E continueremo a pensarti e a tenerti un posto nel nostro cuore.

Ed ecco anche delle frasi che magari i genitori vogliono dedicarle:

- Grazie maestra per aver accolto i nostri figli come se fossero i suoi, per averli fatti sentie amati e per aver incrociato per un periodo il loro cammino di crescita.
- Maestra, le auguriamo che la pensione sia per lei un nuovo inizio, carico di esperienze e passioni che sicuramente le terranno compagnia. Sappiamo che penserà sempre ai suoi cari alunni e loro penseranno sempre a lei, perché ha lasciato un segno indelebile nel loro cuore.
- Grazie, perché sei stata la miglior maestra che i nostri bimbi e le nostre bimbe potessero desiderare. Le auguriamo tanta felicità. E speriamo possa finalmente riposarsi un po'.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione