IDEE IN CUCINA

Formine per biscotti fai da te: il procedimento facile

LEGGI IN 2'

Siamo pronti per fare dei biscotti lampo perché gli amici sono in arrivo e vogliamo accoglierli con qualcosa di sfizioso. Ma ci manca un elemento importante: le formine o i tagliabiscotti. Come risolvere il problema? Basta realizzare delle formine per biscotti fai da te sfruttando i contenitori per il cibo o i fogli di alluminio che abbiamo in casa.

Occorrente

Contenitore o fogli di alluminio, guanti di protezione, righello, tappetino da taglio, modello o silhouette su carta, forbici, mattarello 

Procedimento

Prima di ogni cosa cercare la silhouette sul web per creare il modello, altrimenti se non troviamo il disegno che fa per noi, disegniamo la forma con un pennarello.

Cercare comunque un forma non troppo complicata in quanto in questo caso sarebbe difficile realizzare il cutter ma anche cuocere i biscotti.

Indossare i guanti di protezione abbastanza spessi per evitare di tagliarci durante il procedimento.

Lavorare su un tappetino da taglio o un tagliere, e tagliare a strisce l’alluminio. Creare un rettangolo lungo e robusto ripiegando più volte l’alluminio, se necessario. Poi usare il matterello per rendere l’alluminio piatto, e rifinire i bordi con un righello per renderli affilati.

Per ottenere delle curve morbide, possiamo modellare l'alluminio con l’aiuto del mattarello. Di seguito dare forma al rettangolo piegandolo secondo le linee della nostra silhouette. Infine chiudere le due estremità creando un taglio su una e infilando una sezione dell’altra nella fessura.

A questo punto non resta che realizzare la pasta frolla e divertirci con le formine per biscotti fai da te. Riusciremo a creare un buon numero di biscottini in un batter d'occhio.

.

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione