GIARDINAGGIO

I fiori migliori per un giardino in ombra

Se il tuo giardino è in ombra per gran parte della giornata devi fare molta attenzione ai fiori che scegli. Ortensie, Azalee, Bogonie e Rododendri posso garantirti angoli fioriti bellissimi.
LEGGI IN 2'

Le fioriture più belle sono quelle che di solito avvengono alla luce diretta del sole, sole che però ad agosto potrebbe bruciare i fiori. Se il tuo giardino però vive d’ombra, puoi organizzarti comunque un angolo colorato molto suggestivo. Quali scegliere?

Ortensie. Sono le protagoniste di molti giardinieri all'ombra, le loro fioriture giganti e la natura priva di parassiti le rendono indispensabili. E poi hanno dei colori fantastici, che ti permettono di giocare sui cromatismi (che puoi rendere più brillanti con un po’ vino rosso).

Astilbe. Il segreto per coltivare un fiorente astilbe è molta acqua. Le piante non devono mai asciugarsi e se hai un angolo molto umido, vedrai grandi cose. Gli astilbe sono a crescita lenta. Non avere quindi fretta.

Cuore sanguinante. I fiori rosa del cuore sanguinante e il fogliame argenteo illuminano il paesaggio primaverile. Non preoccuparti se la tua pianta scompare ad agosto; le piante possono diventare dormienti alla fine dell'estate ma riappariranno la prossima stagione calda.

Rododendro. Fare il giardinaggio sotto gli alberi non è sempre facile, o addirittura non è sempre raccomandato, poiché alcuni alberi hanno radici poco profonde che non apprezzano essere disturbati da una cazzuola e alcuni fiori non possono competere con l'assorbimento di acqua e nutrienti degli alberi. I rododendri e le azalee possono adattarsi bene.

Fuchsias. Questa pianta ha bisogno del sole del mattino, mentre al pomeriggio può godersi l’ombra.  Un posto riparato è l'ideale: ciò che non piace alle fucsie è il caldo vento estivo che soffia su di loro come un asciugacapelli.

Begonia tuberosa. Questo splendido fiore è un pilastro nei giardini ombrosi enitore. Le fioriture grandi sono vistose come le rose, senza la necessità di sole o spray chimici. Questi fiori annuali impiegano un po' di tempo per andare avanti.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione