ATTIVITÀ PER BAMBINI

Fiori di carta fai da te semplici: il tutorial

LEGGI IN 2'
Come realizzare un fiore dei carta facilissimo in pochi passaggi

La primavera chiama il bel tempo e i fiori grandi e colorati. Se vogliamo arricchire casa, decorare gli angoli più nascosti, oppure impreziosire le nostre confezioni regalo, con un pizzico di primavera, ecco come realizzare dei fiori di carta fai da te semplici.

Occorrente  

Carta colorata, coperchio di barattolo, matita, forbici, colla stick, tappo bottiglia plastica  

Procedimento  

Realizzare con la matita quattro cerchi di diametro 10-15cm sulla carta colorata, aiutandoci con il coperchio (o un compasso). Quindi ripiegare il primo a metà e poi piegarlo nuovamente a metà, a formare un similcono. Di seguito disegnare con la matita un arco con l’aiuto di un tappo di plastica di bottiglia, sotto la zona tondeggiante. Con le forbici seguire l'arco tagliando la carta in eccesso. A questo punto aprire la forma che sarà così un fiore diviso in otto parti.  

Completare la realizzazione dei quattro fiori. Nel primo va tagliato ed eliminato uno spicchio, nel secondo due spicchi, nel terzo la metà del fiore. Le sezioni tagliate vanno messe da parte perché vanno utilizzate.  

Quindi incurvare leggermente verso il basso la punta dei petali, con l’aiuto di un bastoncino o delle forbici. Poi incollare le estremità di ogni fiore e di ogni pezzo ritagliato per creare le corolle che vanno poi inserite e incollate una dentro l’altra. Il pezzo più piccolo va arrotolato a formare un piccolo cono che andrà nel foro al centro delle corolle sovrapposte. Questo ultimo passaggio serve a fermare le varie corolle tra loro.  

E' possibile abbellire il fiore con porporina o colorando i bordi dei petali con gli acquaerelli. Naturalmente questi passaggi vanno fatti prima di incollare una corolla dentro l'altra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.