ATTIVITÀ PER BAMBINI

Fiori di carta realistici: le rose fai da te

LEGGI IN 2'
Come realizzare delle rose realistiche di grande effetto con la carta

I fiori sono la nostra passione e ci lasciamo circondare da corolle di ogni sorta. Fiori freschi, ma anche di carta e realistici, per decorare casa. Ecco come realizzare belle rose fai da te.

Occorrente

2 stecchini, carta verde e rossa, cartamodello per fiore, colla a caldo, forbici

Procedimento

Prendere uno stecchino e arrotolarlo intorno ad esso e poi usare un foglietto verde (di 28x8cm) per realizzare il gambo della rosa. Fissarlo con un punto di colla. Fare quattro tagli sul bordo del tubicino di carta, e aprirlo in corrispondenza degli intagli.

Tagliare un foglietto di 8x8cm a metà, secondo la diagonale, poi dividere il triangolo cosi realizzato nuovamente a metà, riaprirlo, piegare le punte della base e incrociarli tra loro e verso l’alto. Quindi piegare ancora a metà e ritagliare una piccola porzione ad arco. Tagliare il bordo e aprire la forma che va forata al centro.

Di seguito ritagliare 6 pezzi di 7x4cm per realizzare tre foglie, e un pezzo di carta rossa di 8x8cm per il fiore. Realizzare 6 fiori aiutandoci con un cartamodello semplice scaricato dal web, arrotolando i bordi verso l’interno.

Ripiegare i petali e incollarli al centro mantenendoli eretti. Prendere i primi due fiori con i bordi dei petali da curvare verso l’interno incollandoli tra loro. La forma interna della corolla va incollata al centro del fiore successivo con le punte dei petali leggermente piegate ad arco verso l’esterno. Fare la stessa cosa con gli altri tre fiori modellando i petali a simulare la corolla della rosa.

Di seguito, usare due pezzi di misura 7x4cm per realizzare foglia e picciolo. Per realizzare quest’ultimo arrotolare il foglietto su se stesso e fissiamolo con un punto di colla.

Quindi incollare la rosa così assemblata sopra il gambo e infilare la base verde forata, il calice verde del fiore. Infine incollare i piccioli delle tre foglie tra loro e poi incollare il gruppo sul gambo della rosa. Per un mazzetto di rose, ripetere il procedimento più volte scegliendo carta di colori differenti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.